Di Larian Studios si parla sempre in termini positivi, e non solo per il grande successo riscosso da Baldur’s Gate 3. Il fatto di aver realizzato uno dei migliori giochi degli ultimi anni e di aver messo d’accordo critica e pubblico è già un ottimo biglietto da visita, ma ci sono anche azioni e dichiarazioni non legate all’RPG che ispirano simpatia per lo studio.
Tempo fa, ad esempio, avevamo visto come Larian Studios rispondesse all’ondata di licenziamenti nell’industria videoludica suggerendo a chi aveva perso il lavoro di fare domanda per un posto nel loro nuovo progetto. Ora, invece, scopriamo un’azione di generosità e supporto per il lavoro di colleghi sviluppatori che è emersa solo per caso, e ad anni di distanza dai fatti.
Il level designer di Blasphemous, il noto videogioco 2D dal gameplay souls-like che recentemente ha visto uscire anche un sequel, ha sottolineato come Larian Studios abbia preso parte alla raccolta fondi iniziale per il titolo. Su Kickstarter, nel 2018, il team che poi ha creato Baldur’s Gate 3 aveva lasciato ben 1000 dollari a The Game Kitchen per la realizzazione del loro progetto. Non solo, ma Larian Studios non ha mai preteso in cambio le ricompense previste dalla raccolta fondi.
Anche sulla pagina del Kickstarter originale si può notare il logo di Larian Studios tra i sostenitori del livello The Punisher, che sono solo 3 visto l’importo non indifferente della donazione. Queste ricompense prevedevano la collaborazione al design di uno dei boss di Blasphemous, oltre a tutte le ricompense previste dai livelli di donazione precedenti.
È interessante conoscere questi retroscena collaborativi tra studi di sviluppo, notizie positive in un settore che spesso è attraversato da rivalità e odio sia al livello degli sviluppatori che a quello dei giocatori.
Not many people knows this, but @larianstudios was one of the biggest contributors during the @BlasphemousGame Kickstarter campaign.
They dropped a 4 figures sum, never asked for their rewards and just kept making one of the best games ever done in recent years.
Legends! 🥲 pic.twitter.com/uQ6kfWbFsT
— Enrique Colinet (@Baxayaun) April 12, 2024