La tech demo fu in questo caso resa disponibile anche al pubblico console, cosa strana per questo tipo di prodotti, su PlayStation 5 e Xbox Series X|S, permettendo di controllare il personaggio all’interno della città una volta superate le prime scene d’intermezzo. Sebbene in qualità di tech demo non offra un vero e proprio “gameplay”, permette comunque di esplorare una città dettagliata fin nei minimi particoli e realizzata in una qualità eccelsa.
Ebbene la piccola esperienza che costituisce Matrix: Il Risveglio ha saputo cattuare l’attenzione di oltre 6 milioni di utenti, tra piattaforme di nuova generazione Sony e Microsoft, nel giro di solo un paio di mesi, come annunciato e confermato dall’account Twitter ufficiale dell’Unreal Engine.
I download della tech demo non sono tuttavia l’unico motivo di giubilo in quel di Epic Games (creatori e proprietari di Unreal Engine, ndr), ma anche il fatto che oltre 1 milione di utenti si siano sbizzarriti con l’edito di metaumani creato dall’azienda. Un numero di metaumani che, come fa notare il tweet, “se vivessero tutti assieme nella medesima città farebbero di quella città l’undicesima più popolosa degli Stati Uniti”.
Matrix: Il Risveglio, con 6 milioni di download, ha portato a casa un risultato più che notevole.
Certo molti videogiochi raggiungono quote ben maggiori, ma va tenuto conto che qui non si parla di un gioco, ma di una tech demo. Un numero ancor più impressionante se si considera che la diffusione di console PlayStation 5 e Xbox Series X|S non è ancora cosi ampia, a causa del freno costituito dalla crisi dei semiconduttori.