Il successo della serie TV di Fallout su Amazon Prime ha avuto un impatto clamoroso sul mondo dei videogiochi, in particolare su Fallout 4, che ha vissuto un autentico secondo lancio. Dopo l’uscita a sorpresa di tutti gli episodi in blocco, la serie ha conquistato oltre 100 milioni di spettatori, diventando il secondo show più visto nella storia della piattaforma, superato solo da Gli Anelli del Potere. Questo boom di interesse si è riflesso immediatamente anche nel comparto videoludico.
Grazie ad un nuovo report di The Game Business scopriamo che a causa di una combinazione di aggiornamenti tecnici, forti sconti su tutte le piattaforme e l’inclusione nei servizi in abbonamento, il quarto capitolo di Fallout ha registrato un’impennata di vendite e attività senza precedenti dopo il lancio dello show televisivo.
Secondo i dati di IDG Intelligence, le vendite in Europa sono aumentate del 345%, superando il mezzo milione di copie solo nel mese di aprile. La vera sorpresa, però, arriva dalla metrica dei giocatori attivi mensili: secondo Ampere Analysis, il gioco è passato da 1,5 milioni di utenti attivi a marzo a ben 10,5 milioni ad aprile. A maggio il numero si è mantenuto su livelli altissimi, con 9,55 milioni di utenti, segno di un coinvolgimento che non si è esaurito con la fine dell’hype iniziale.
Questo slancio si è rivelato una vetrina eccezionale per il franchise, pur in assenza di un nuovo capitolo annunciato. Fallout 5, infatti, resta ancora un progetto lontano, anche perché Bethesda è attualmente impegnata nello sviluppo di The Elder Scrolls 6. Nonostante le voci di un’accelerazione voluta da Microsoft, al momento non ci sono conferme ufficiali. Nel frattempo, la serie TV si è trasformata in un vero volano di successo per l’intera saga, confermando quanto potente possa essere la sinergia tra media quando l’adattamento riesce a colpire nel segno.
Sempre restando alla serie TV, segnaliamo che Ella Purnell sta giocando a Fallout: New Vegas per preporsi alla seconda stagione.