Il successo delle serie TV ispirate ai videogiochi, da The Last of Us a Halo, passando per il recente Fallout, sta aprendo la strada a operazioni simili con altri franchise famosi per i gamer. Uno di questi è Diablo, per il quale non è la prima volta che si parla di una possibile trasposizione.
In una nuova intervista per Windows Central, Rod Fergusson, boss del franchise di Diablo, ha avuto modo di approfondire la questione. Le sue parole sono portatrici di speranza per i fan che vorrebbero vedere le atmosfere dei videogiochi anche sul piccolo schermo.
Sì, credo assolutamente che potrebbe funzionare. È una delle cose che ho apprezzato dell’IP di Diablo, il fatto di avere temi in cui ci si può riconoscere, perché è il Paradiso contro l’Inferno, il Bene contro il Male. Credo che sia qualcosa che si potrebbe trasporre molto bene. Sai, mi piacerebbe avere qualcosa di concreto di cui parlarti oggi. Ma in termini di bontà dell’idea, credo che potrebbe funzionare. Sì, assolutamente.
È dal 2018, in realtà, che si parla di possibili trasposizioni di Diablo in una serie TV. Alcuni vecchi post su Reddit e su Twitter, in gran parte cancellati, davano per certa la firma di Netflix su una sceneggiatura ispirata al videogioco.
Anche un importante sceneggiatore, Andy Cosby, autore del copione per Hellboy, aveva scritto su Twitter di essere nelle fasi finali per definire la sua collaborazione con Netflix per una serie animata ispirata a Diablo. Il tweet fu rapidamente eliminato e non si è più saputo nulla da allora.
Le idee a proposito di un adattamento di Diablo, insomma, sono già circolate nelle menti dei diretti interessati. Anche se non sembrano esserci progetti in corso, il successo ritrovato delle trasposizioni dai videogiochi potrebbe dare la spinta definitiva per iniziare o riprendere i lavori lasciati in sospeso.