La scorsa settimana è esplosa con una certa forza e violenza la causa intentata dallo Stato della California contro Activision Blizzard. Per chi non lo sapesse, questa causa è incentrata su accuse riguardanti molestie sul posto di lavoro, la cattiva condotta sessuale di alcuni dirigenti e varie altre violazioni del diritto del lavoro presso il colosso americano.
In queste ore è però emerso in rete un nuovo report che offre nuovi dettagli sulla “cultura dei confratelli”, questa volta attorno a quella che viene soprannominata la suite di Bill Cosby. Questo nuovo inquietante report, ad opera di Kotaku, descrive quindi i comportamenti di questa Cosby Suite, una sorta di movimento a cui aderivano alcuni sviluppatori di Activision rendendosi protagonisti di atteggiamenti non propriamente positivi.
Difatti dalle immagini ottenute dal noto portale di cui sopra è possibile vedere gli uomini coinvolti in posa con delle immagini di Bill Cosby accanto alla presenza di alcol. Ma il problema non era semplicemente l’utilizzo di tanto, troppo alcol in questi incontri tra alcuni dipendenti e dirigenti di Activision, ma secondo le testimonianza vi erano anche dei veri e propri festini hot.
Secondo i post sui social media pubblicati dalle persone coinvolte, la Cosby Suite aveva ricevuto questo nome per citare la camera d’albergo della BlizzCon 2013 di Afrasiabi che vide tristemente protagonista l’attore Bill Cosby, condannato per stupro, prima che la sua condanna fosse annullata per un cavillo giudiziario all’inizio del 2021.
Afrasiabi, insieme al presidente di Blizzard J. Allen Brack, è stato esplicitamente nominato nella causa contro Activision Blizzard. “Durante un evento aziendale (una convention annuale chiamata Blizz Con [sic]) Afrasiabi ci provava con le dipendenti di sesso femminile, dicendogli [sic] che voleva sposarle, tentando di baciarle e abbracciandole”, si legge nella denuncia. “Questo era in piena vista di altri dipendenti di sesso maschile, compresi i supervisori, che hanno dovuto intervenire di persona per portarlo lontano dalle dipendenti di sesso femminile. Afrasiabi era così noto per molestare le donne che la sua suite fu soprannominata la “Crosby Suite” [sic] dopo il presunto stupratore Bill Crosby [sic]”.
Una fonte ha detto al sito che quando hanno iniziato a chiamare in questo modo la suite era soltanto in relazione ai “brutti maglioni” di Cosby e non alle accuse di stupro contro di lui nel 2013, ma che in seguito ci si è focalizzati proprio in un contesto più sessualizzato.
Un’altra immagine mostrava infatti una donna seduta su un letto in una stanza mentre teneva in mano un ritratto di Cosby, il tutto mentre un’altra donna teneva tra le proprie mani il seno di un’altra donna. I colleghi maschi hanno applaudito l’azione, definendola “Coz Approved“, che secondo le fonti è indicativa del presunto “comportamento predatorio” di Afrasiabi.
In sostanza secondo quanto emerso da questo nuovo report, in Activision era nato un vero e proprio culto verso il noto attore Cosby accusato di stupro, il tutto facendo propri degli atteggiamenti a dir poco discrimitari e sessisti, oltre che organizzando festini hot (per non dire semi orgie) in onore dell’attore.