PlayStation 5 è già possibile da emulare su PC, con Kyty, il primo emulator software reso disponibile per il download – prima di proseguire è doveroso ricordare che l’uso improprio dei software di emulazione è ascrivibile a vera e propria pirateria, quindi non ne incoraggiamo l’uso, tanto più che questi software sono spesso molto esigenti in termini hardware, scarsamente ottimizzati e instabili, dunque per godere i giochi Sony l’opzione migliore rimane sempre e comunque l’unica: l’acquisto delle console PlayStation.
Kyty può emulare sia PlayStation 5 che PlayStation 4, e alcuni giochi risultano già compatibili:
Al momento il software, ancora nelle fasi preliminari dello sviluppo, permette di eseguire solo alcuni giochi della console old-gen Sony, e con risultati per nulla soddisfacenti. La qualità vacilla perfino d’innanzi a quella degli emulatori per PlayStation 3 più evoluti disponibili nel web, come RPCS3 (che comunque soffre di grossi problemi con la maggioranza dei giochi disponibili, ndr).
Kyky è un emulatore creato dal developer noto come InoriRus, che ha egli stesso riferito come il software sia ancora molto lontano dall’essere anche solo minimamente utilizzabile. Infatti il software al momento manca completamente del supporto per gli input e output audio, nonché quello per eseguire i video in formato .MP4, l’utilizzo del Network e perfino quello di account utenti multipli. Al momento non può né mostrare né eseguire nessun titolo in commercio su PlayStation 5.
Per quanto poco conti ora, visto lo stato in cui versa, Kyky è il primo emulatore per PlayStation 5 reso disponibile per il download e l’unico attualmente in sviluppo, mentre è il terzo emulatore in sviluppo attivo per i titoli della libreria PlayStation 4. Se siete curiosi di vedere come funziona, potete procedere con il download mediante il link disponibile qui in sovraimpressione. Il file è scaricabile in formato .zip e pesa solamente 15.1 MB (la versione attuale è la 0.1.0).
Provatela pure e fateci sapere cosa ne pensate: secondo voi Kyky è un emulatore con un buon futuro? Ha dei difetti gravi da correggere? O secondo voi è l’ennesimo software di emulazione a porsi un alto obbiettivo che, come accaduto a decine e decine di software prima di lui, finirà con il mancare l’obbiettivo e fare un buco nell’acqua, cadendo nell’abbandono? Diteci cosa ne pensate nell’apposito spazio sottostante dedicato ai commenti, e parliamone assieme!