Kursk, il primo videogioco d’avventura e documentario allo stesso tempo, ispirato ad eventi realmente accaduti è ora disponibile anche su console Xbox One ed Xbox Series X|S (tramite retrocompatibilità), ed è acquistabile su Microsoft Store al prezzo di 19,99 Euro.
Sviluppato da Jujubee e rilasciato inizialmente solo per PC il 7 novembre 2018, Kursk ripercorre i fatti realmente accaduti della tragedia del sottomarino russo K-141 Kursk, naufragato nel 12 agosto 2000 nel mare di Barents, durante un’esercitazione militare nella quale avrebbe dovuto lanciare dei siluri da esercitazione (senza carica esplosiva) contro l’incrociatore nucleare Pjotr Velikij.
Dopo il lancio dei siluri ci fu subito dopo un’esplosione di uno dei siluri probabilmente all’interno o nei pressi del sottomarino, che sollevò e fece ricadere sul Kursk molti detriti e dopo numerosi tentativi di salvataggio, un batiscafo inglese riuscì ad agganciarsi al sottomarino affondato, ma trovandolo completamente allagato e senza superstiti.
In occasione dell’uscita originale per PC realizzammo una recensione del titolo, con una nota positiva per ambientazioni ben curate e trama originale, ma non molto coerente con lo spirito documentaristico del gioco, animazioni piuttosto scadenti e nel complesso abbastanza ripetitivo.
Descrizione Kursk
Rivesti il ruolo di una spia che si fa strada nel sottomarino nucleare russo K-141 Kursk. Il tuo compito è quello di raccogliere informazioni segrete sui rivoluzionari siluri supercavitanti Shkval. Mentre cerchi di completare la missione, assisti ai drammatici eventi che sconvolsero il mondo in quell’epoca.
Assisti in prima persona alla storia del disastroso viaggio del K-141 KURSK che finì tragicamente sul fondale del mare di Barents. Guarda in prima persona il mondo affascinante di Mosca, Vidyayevo e del dettagliatissimo sottomarino di classe Oscar II degli anni 2000. Muoviti sulla linea sottile che si trova tra la raccolta di informazioni segrete, la creazione di una rete di persone importanti e le tue attività da spia sotto copertura. Stringi rapporti con l’equipaggio del sottomarino Kursk, mantieni relazioni durature e prendi decisioni che avranno un impatto a lungo termine.