Konami ha rivelato che la sua serie videoludica più remunerativa è eFootball, che ha venduto 112,5 milioni di copie dal 1995, quando era ancora conosciuta come PES, in tutto il mondo, seguita subito dopo dalla Metal Gear saga, con 59,5 milioni di vendite dal 1987.
Questi dati, aggiornati a dicembre 2022, sono stati rivelati dalla compagnia stessa solo poche ore fa sul suo sito ufficiale.
Le due serie sopracitate sono indicate come le prime due, per numero di vendite, nel mercato console e PC, con Pawafuru Puroyakyu a occupare il terzo posto della classifica, con circa 24,4 milioni di copie vendute dal 1994 al mese scorso.
eFootball si mostra anche come prima in classifica per quanto riguarda il numero di download su mobile, arrivati a oltre 500 milioni in tutto il mondo dal suo rilascio nel marzo 2017.
Subito dopo troviamo Yu-Gi-Oh! Duel Links, con 150 milioni di download da novembre 2016, Jikkyou Pawafuru Puroyakyu, con 47 milioni di download da dicembre 2014, e Professional Baseball Spirits A (Ace), con 30 milioni di download da ottobre 2016.
Bisogna tenere conto che tutti i dati relativi alla classifica mobile sono fermi a febbraio 2022 e, di conseguenza, il numero di download potrebbe essere molto più alto di quanto indicato.
La serie di Metal Gear è decisamente la più anziana tra quelle elencate e quella rinnovata meno di recente, ma i numeri da capogiro fanno capire quanto sia amata dai fan, i quali aspettano con ansia l’imminente annuncio di un Metal Gear Remake.
Questo rumor sta prendendo sempre più piede, soprattutto da dopo che Konami ha rivelato l’arrivo di Silent Hill 2 Remake con tanto di grafica next-gen.