Konami avrebbe, secondo un recente rumor, affidato molte sue IP del passato, pronte a fare un grande ritorno sui nostri schermi nel prossimo futuro, a degli studi di sviluppo esterni. Lo dichiara la redazione di Video Games Chronicle. Una fonte meritevole, almeno fino a prova contraria, di una certa fiducia avendo in passato azzeccato diversi fatti del mondo videoludico.
Stando a quanto dichiarato, Konami avrebbe in questo modo già messo in cantiere ben due titoli della serie Silent Hill. Una affidata a uno studio giapponese e, la seconda, affidata a Bloober Team, con cui si è di recente annunciata una partnership. Sarebbero inoltre in procinto di venire assegnati a studi esterni anche Castlevania e Metal Gear Solid.
Pare dunque che, dopo le deludenti performance di titoli come Contra: Rogue Corps e Metal Gear: Survive Konami si sia decisa ad affidare le proprie IP a studi di terza parti. Pare che i piani interessino prevalentemente giochi inediti della serie Castlevania e Metal Gear Solid. Comunque sia per il momento Video Games Chronicle parla di “intenzioni”, il che significa che c’è poco o nulla di concreto per il momento e dunque prima di vederne i risultati si potrebbero dover attendere “diversi anni”.
Se tutto ciò si rivelasse vero sarebbe un più che notevole cambio di prassi quello di Konami, destinato a riportare in auge alcuni di quei brand del passato fortemente amati ma purtroppo rimasti in gran parte ancorati e tempi sempre più lontani. Chi non gradirebbe un ritorno a combattere le forze del male in Castlevania? Chi non apprezzerebbe un proseguio, o anche un reboot, delle vicende di Metal Gear Solid? Per non parlare del brivido frammisto di paura e piacere con cui si tornerebbe a muovere dei virtuali passi per le vie desolate e nebbiose della terrificante Silent Hill. Che ne pensate?