Killer Instinct ha avuto un particolare revival nel 2013 su Xbox One, proponendo il gameplay picchiaduro tipico della serie però in una formula free-to-play, ossia lite, con la maggior parte dei contenuti a pagamento e basandosi su una rotazione settimanale di uno o due combattenti selezionabili gratuitamente.
Purtroppo il gioco non ha avuto chissà quale riscontro positivo dai videogiocatori, nonostante le buone valutazioni da parte della stampa videoludica specializzata e quindi il suo supporto non è durato a lungo.
Tra l’altro, alcuni rumor di febbraio condivisi in rete da Jez Corden di WindowsCentral vedevano Microsoft interessata a continuare la serie con un nuovo capitolo. Queste voci di corridoio però vedevano la compagnia americana faticare nel trovare un team di sviluppo a cui affidare il progetto.
Eppure, ci arrivano ora informazioni leggermente diverse da un’intervista ufficiale con SegmentNext da parte della software house Iron Galaxy, e in particolare dal general manager Shekhar Dhupelia.
Gli sviluppatori che hanno lavorato alla seconda e terza stagione di gioco (la prima stagione, cioè il gioco in sé, è stato sviluppato da Double Helix Games) hanno affermato di essere interessati nel tornare a lavorare sull’IP di Xbox Game Studios. Qui sotto trovate le dichiarazioni del general manager.
“Abbiamo adorato lavorare su Killer Instinct e abbiamo passato tanto bel tempo nel supportare la sua community. I giocatori ci continuano a chiedere di aggiornare l’esperienza di gioco, ogni giorno sui social media, e apprezziamo veramente questo entusiasmo così duraturo. Così come qualsiasi altra opportunità eventuale, nel caso Killer Instinct dovesse presentarsi a noi nuovamente, considereremo l’idea.“
Gli sviluppatori originale della prima stagione di gioco, ossia Double Helix Games, sono stati acquisiti da Amazon e integrati negli Amazon Game Studios e purtroppo hanno dovuto subire nel corso degli anni anche la cancellazione di un paio di giochi. A questo punto, sarebbe impossibile per Microsoft tornare a chieder loro lo sviluppo della serie.
Voi cosa ne pensate? Cosa vorreste vedere nel futuro di KI?