John Wick 4 e i videogiochi condividono una scena in particolare. Senza fare spoiler per chi non ha ancora visto il film, basti sapere che una particolare sequenza ha tratto ispirazione da The Hong Kong Massacre, un’esperienza indie che ben si presta alle atmosfere action portate avanti dal franchise con protagonista Keanu Reeves.
Per la scena in questione, che come avrete capito è basata su una ripresa dall’alto, il regista ha ammesso di essersi ispirato al videogioco dello sviluppatore VRESKI rilasciato nel 2019. A sua volta, questo gioco prendeva a piene mani da un classico come Hotline Miami, aggiungendo un tocco di realismo a livello grafico, ma mantenendo l’adrenalina e la velocità nel gameplay.
I fan che hanno visto il film e conoscono il mondo dei videogiochi hanno pensato proprio a un riferimento a Hotline Miami. È stato però lo stesso regista Chad Stahelski a parlare di un titolo forse meno noto, ma di ottima realizzazione, come The Hong Kong Massacre.
A quanto pare, anche se questo tipo di riprese dall’alto non rientrava nei gusti del regista, il videogioco è riuscito a dargli un’idea su come realizzarne una versione cinematografica che potesse funzionare bene. In questo modo si è data una spinta all’azione e si è mantenuto alto il collegamento del film con le atmosfere videoludiche degli sparatutto action, che è uno dei segreti del suo successo.
Tra l’altro, lo stesso Chad Stahelski sarà dietro alle telecamere anche per l’adattamento cinematografico di Ghost of Tsushima, per il quale ha detto di essere rimasto ispirato dalla fedeltà al videogioco mostrata dalla serie di The Last of Us.
John Wick 4’s god’s-eye gunfight has been called the “Hotline Miami” scene but I was surprised to see Chad name an even more obscure indie game as inspiration
HONG KONG MASSACRE is Hotline Miami x John Woo, and JW4 beautifully adopts its top-down look & gargantuan muzzle flashes pic.twitter.com/hGU3A47icE
— ChristianV (@GenreFilmAddict) March 26, 2023