La puntata di ieri sera di Inside Xbox ha visto numerosi annunci da parte di Microsoft i quali faranno sicuramente la gioia dei suoi utenti. Dopo aver dichiarato ancora alcuni mesi fa l’inizio del supporto Mouse e tastiera, durante lo show di ieri sera Microsoft ha annunciato che gli sviluppatori sono ora dotati degli SDK per poter integrare il supporto a mouse e tastiera all’interno dei loro giochi. Inotre i membri del programma Preview (Alpha ring e Alpha skip head ring) potranno accedere a questa funzionalità già dai prossimi aggiornamenti dedicati. Il primo gioco che supporterà l’uso di mouse e tastiera sarà lo shooter free-to-play Warframe.
Ovviamente le domande e le perplessità legate all’uso di queste periferiche sono più che giustificate, ma Microsoft ha voluto ribadire subito che il supporto a mouse e tastiera all’interno dei giochi sarà a discrezioni dei singoli sviluppatori e varierà di gioco in gioco. L’utilizzo inoltre sarà integrato unicamente in quei giochi ove lo sviluppatore riterrà appropriato l’uso di queste periferiche da sempre appartenenti al mondo PC, senza creare disparità. Va anche sottolineato che l’utilizzo del controller sarà sempre necessario, quindi non potrà mai esistere un gioco che supporti unicamente mouse e tastiera. Inoltre Microsoft ha precisato che i giocatori dotati di queste periferiche affronteranno solo chi usa lo stesso sistema di controllo anche se in alcuni casi, se questo non creerà troppe differenze si potranno sfidare anche gli altri giocatori.
Per l’occasione Razer ha annunciato che verrà immesso nel mercato una versione customizzato di mouse e tastiera da gaming prodotti appositamente per l’utilizzo con Xbox.
La seconda bomba della serata è stata invece l’annuncio di una conferenza, visibile anche via streaming che vi sarà familiare se siete fan Xbox dalla prima era.
In passato Microsoft infatti era solita organizzare degli eventi annuali dedicati a Xbox denominati “X0“. Il primo evento che fu proprio l’X01 vide luce nel lontano 2001, in occasione del rilascio della prima Xbox. Negli anni avvenire altri eventi dalla medesima dicitura si sono susseguiti, nel 2002 l’evento X02 annunciava l’acquisizione di Rare, mentre all’X05 Microsoft rivelò la line-up di lancio di Xbox 360.
Ebbene Phil Spencer ha annunciato che il prossimo 10 Novembre 2018, un anno dopo il lancio di Xbox One X, si terrà durante le celebrazioni del Fan Fest a Mexico City l’evento X018, attualmente coperto dal più totale riserbo. Visto lo storico però e visto che sarà visionabile in diretta via streaming è lecito aspettarsi qualche annunci molto importante.
Durante la puntata di Insider Xbox sono stati annunciati anche i nuovi Games With Gold di ottobre e parte della lineup del prossimo mese di Xbox Game Pass che vi ricordiamo includerà Forza Horizon 4.