L’uscita di Inkulinati su Xbox Game Pass sin dal Day one rappresenta una situazione di vantaggio sia per gli sviluppatori che per i giocatori. In un’intervista, il producer del gioco Ryszard Kieltyka ha parlato precisamente di un compromesso “win-win”, elogiando le possibilità offerte dal servizio in abbonamento di Microsoft.
Inkulinati, la particolarissima avventura in stile medievale che si svilupperà sulle pagine di un manoscritto, sarà disponibile anche su Game Pass dal 31 gennaio. Proprio il debutto sul catalogo del servizio ha fatto in modo che la stessa Microsoft seguisse da vicino il progetto, con un supporto che è andato in favore sia del team di sviluppo che degli utenti che vorranno mettere le mani sul curioso gioco.
Il processo è stato molto liscio e indolore. E so che quello che sto per dire sembrerà ruffiano, ma sin dall’inizio delle nostre chiacchierate avremmo potuto assicurare che l’intero team Xbox è appassionato quando si parla di videogiochi. Dal modo in cui hanno parlato e agito abbiamo visto che erano interessati alla loro base di giocatori ed è stato fantastico lavorare con loro anche come team di sviluppo.
Nell’intervista riportata da TrueAchievements Kieltyka parla anche di come la collaborazione sia nata grazie all’apprezzamento della demo di Inkulinati da parte di Microsoft. La fiducia mostrata da Xbox è una delle cose migliori dell’intera collaborazione. Si tratta pur sempre di un gioco di debutto, ma questo non ha impedito a Xbox di trattare lo studio con la stessa attenzione di controparti con più esperienza.
È stata una spinta enorme per il morale del team. Sembrava che improvvisamente fossimo riusciti a passare a un campionato superiore. Perciò abbiamo deciso di costruire su quelle basi e di creare un gioco più grande e più avanzato di quanto avessimo pianificato inizialmente.
Kieltyka, infine, ha espresso la sua opinione sui benefici del Game Pass per l’industria videoludica:
Credo che questi servizi siano fantastici per l’industria. Posso giurare che il Game Pass offre un valore assurdo per i giocatori, e lo dico da iscritto da lungo tempo! Quel che è grande del servizio è che porta la gente in contatto con molti giochi e generi che non avrebbero conosciuto altrimenti. Tutti sentono parlare dei grandi giochi, ma che cosa ne è degli indie? E sono proprio quei piccoli giochi che possono spingere la creatività dell’industria. Il Game Pass consente alla gente di provare questi piccoli titoli e, nel caso diventino famosi, ciò può suggerire ai grandi studi che vale la pena prendersi dei rischi o sviluppare generi che non appartengono alle tendenze.
Vi ricordiamo che è disponibile un video con dieci minuti di gameplay per Inkulinati.