Il particolarissimo Inkulinati, gioco dal titolo sfortunato per chi parla italiano ma molto promettente soprattutto in termini di comparto artistico, si è mostrato in dieci minuti di gameplay. A regalarci questo sguardo approfondito al gioco è Game Informer, che ci guida in sequenze di gioco per capirne le meccaniche di base.
Inkulinati, uno strategico a turni molto particolare
Il video si apre toccando un argomento che a molti sarà venuto in mente, quello delle similitudini con Pentiment dal punto di vista delle scelte artistiche. In realtà, Inkulinati è stato annunciato prima del gioco di Obsidian Entertainment e le similitudini a livello di ambientazione e grafica sono puramente casuali. Il gameplay, in ogni caso, è completamente diverso, così come il genere di appartenenza.
Inkulinati viene presentato come uno strategico a turni, molto particolare in quanto tutto si svolge sulle pagine di un libro medievale. Lo scopo, riassumendo molto, sembra essere quello di attaccare e sconfiggere il personaggio (l’Inkulinato) che si trova nella pagina opposta rispetto a quella dove si posizionano le nostre truppe animali. I “soldati” che vogliamo usare vengono disegnati in tempo reale nella posizione in cui desideriamo piazzarli e possono avere funzioni diverse, ad esempio di attacco, di magia e di cura.
Altri elementi che emergono dal video riguardano l’inchiostro come risorsa per poter disegnare nuove unità, il numero massimo di cinque personaggi per volta che possono essere presenti nella nostra pagina e alcuni ostacoli ambientali che portano varietà nello scontro. Il tutto risulta piuttosto articolato e complicato, come sottolineato dallo stesso commentatore, ma un tutorial a inizio gioco promette di insegnarci le meccaniche di base per consentirci di entrare nei meccanismi di Inkulinati.
Al momento Inkulinati non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma possiamo aspettarcelo per Xbox One, Xbox Series X|S, PC e Nintendo Switch. È stato confermato anche l’arrivo su Game Pass dal Day one.