La crescita del settore videoludico ha conosciuto una battuta d’arresto, che sembra causare un rallentamento almeno per i prossimi due anni. Secondo una ricerca, almeno fino al 2026 i ricavi del settore resteranno sotto ai livelli pre-pandemia.
Lo studio arriva da Newzoo, ripreso poi da Reuters, e dipinge un quadro abbastanza triste per l’industria già colpita da migliaia di licenziamenti. Per dare dei numeri, dal 2015 al 2021 il settore videoludico ha fatto registrare una crescita del 7,2%, mentre dalla fine del 2023 al 2026 si prospetta una crescita di appena il 2,7%.
La causa di questo calo è da ricercare anche nella riduzione delle ore dedicate ai videogiochi da parte dell’utenza. Tra il 2021 e il 2023 queste si sono ridotte del 26%, una tendenza che era evidente e che dimostra come gli anni della pandemia e del conseguente lockdown abbiano “drogato” i dati del settore.
Anche il 2024 è partito con il piede sbagliato. In gennaio le ore spese per il gaming sono calate del 10%, anche per la mancanza di uscite dal grande appeal.
I tassi di crescita dei giocatori vanno a rilento e questo impatterà sulla capacità dell’industria di espandersi in modo organico. Sony ha annunciato in febbraio che non prevede di rilasciare franchise importanti come God of War e Marvel’s Spider-Man nell’anno fiscale in corso. La compagnia ha anche tagliato le previsioni di vendita dell’anno a causa di vendite sotto le attese nel periodo delle feste. Inoltre i giganti del settore come Sony, Tencent, Riot Games e Electronic Arts hanno licenziato migliaia di dipendenti e hanno ridotto l’operatività.
Anche le trasformazioni in atto nell’industria videoludica contribuiscono a definire un nuovo quadro per il futuro. Il coinvolgimento della maggior parte dei giocatori dipende da un gruppo sempre meno nutrito di publisher e di giochi. Nel 2023, circa 30 publisher detengono l’80% dell’utenza attiva mensile. Cinque soli giochi contribuiscono per il 27% del tempo di gioco totale, e parliamo di “Fortnite”, “Roblox”, “League of Legends”, “Minecraft” e “Grand Theft Auto V”.