L’INDIE Live Expo 2024 ha ufficialmente inizio e non possiamo che essere pronti, in quanto amanti dell’industria indipendente prima ancora che da Media Partner ufficiali, a scoprire le sorprese che l’evento avrà in serbo per noi. L’organizzatore Ryu’s Office ha confermato che la kermesse presenterà anteprime mondiali e aggiornamenti per oltre 100 titoli inediti e già rilasciati, proposti alle scorse esposizioni.
Alla precedente INDIE Live Expo Winter 2023 hanno fatto la loro apparizione titoli come Stray di Annapurna Interactive, Enshrouded, OUTPOST: Infinity Siege, Endzone 2, Medieval Dynasty e Cataclismo. Quest’anno le sorprese sono tante e, secondo la redazione, i seguenti progetti sono quelli da tenere sott’occhio in particolar modo. Ecco i giochi da non perdere dell’INDIE Live Expo 2024.
1. Hotel Barcelona
Co-sviluppato da Suda51 (Grasshopper Manufacture Inc, serie di No More Heroes) e Swery65 (While Owl Inc., serie di Deadly Premonition), Hotel Barcelona si presenta come un action horror piuttosto stravagante – del resto, cosa potevano realizzare due menti simili?
Tra squali meccanici, creature aliene, bambole spaventose e i serial killer più letali degli Stati Uniti, il giocatore dovrà sopravvivere a un loop temporale e fare il check-out dall’albergo prima che la morte lo raggiunga. Le due menti nipponiche lo descrivono come un “2.5D Slasher Film Parodic Action” e, bisogna ammetterlo, nella sua follia promette bene. Il lancio è previsto per il 2024, a ben 5 anni circa dall’avvio dello sviluppo.
2. Nightmare Operator
I video della pre-alpha mostrati dal team di DDDistortion: Nightmare Operator è pronto a deliziarci e spaventarci. Ambientato nella Tokyo del 2036, tra spettacolo e terrore cerca ispirazione nelle leggende metropolitane del Sol Levante, proponendosi come un survival horror classico e moderno allo stesso tempo.
Lo sviluppo è ancora in corso e il lancio è momentaneamente previsto solo su Steam. Si tratta del titolo di debutto del giovane team composto da 5 artisti e programmatori, ma sembra avere già le carte giuste in mano per sorprendere il pubblico.
3. The Star Named EOS
Questo gioco d’avventura puzzle narrativo in prima persona sulla fotografia è oramai prossimo al debutto. The Star Named EOS, presentato nel 2023 e in arrivo su Nintendo Switch e PC, ci porta in un mondo meraviglioso e nostalgico, alla ricerca di risposte alle lontane memorie di Dei, la giovane fotografa protagonista.
Delicato e ben curato, tra piccoli enigmi e dolci animazioni siamo certi garantirà qualche ora in balia di forti emozioni. In arrivo quest’anno, potrebbe rivelarsi un ottimo indie per gli amanti delle avventure puzzle.
4. SCHiM
A proposito di rompicapi esteticamente deliziosi, anche SCHiM sta per arrivare sul mercato! Cos’è uno schim? È l’anima e lo spirito di un oggetto, una cosa o un essere vivente. In questo gioco assume le sembianze di una rana che vive – o meglio, sopravvive – tra un’ombra e un’altra dopo essere stata separata da un umano. Il nostro compito? Riportarla dal suo legittimo proprietario.
Integrando luci, ombre e animazioni in un gameplay unico e colorato in maniera unica, dopo l’INDIE Live Expo 2024 attende solo il lancio, fissato già al 18 luglio 2024 su PC, Mac, Linux, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch.
5. Tavern Talk
Dungeons & Dragons incontra Coffee Talk in un’ambientazione high fantasy con molto cuore, umorismo e colpi di scena. Tavern Talk unisce il gioco di ruolo a una visual novel tra bevande da mescolare, clienti da aiutare e storie da ascoltare. Non è altro che la vita da taverniere, una visione più rilassante delle avventure pen and paper o vissute su Baldur’s Gate 3. Attenzione però ai misteri che si celano dietro gli eroi di Asteria, mondo che potrebbe ben presto dover affrontare una oscura minaccia…
Con il suo cast diversificato di personaggi, questo gioco è destinato ad approdare su PC e Nintendo Switch, dopo un Kickstarter di successo terminato con oltre 3.400 sostenitori.
6. Hookah Haze
Seguendo il flusso delle avventure nei bar, Hookah Haze di Aniplex Inc e pubblicato da ACQUIRE Corp. si prepara ad approdare su Steam e Nintendo Switch nel 2024. Questa visual novel ambientata in un narghilè bar alla periferia di Akihabara ricorda visibilmente il più rinomato VA-11 HALL-A di Sukeban Games, ancora in attesa di un sequel.
Tra clienti dalle stravaganti personalità, cocktail da creare e chiacchere notturne, il giovane gestore Toru Sumiki intraprende un viaggio alla ricerca di sé stesso, assaporando silenzi e dolori, momenti di gioia e altri di apparente spensieratezza. Il contorno cyberpunk addolcirà il tutto? Lo scopriremo solo in futuro.
7. The Detective Reaper Invites
Altra sorpresa dell’INDIE Live Expo 2024 è il misterioso roguelite investigativo di SHIZU KANO UMI, The Detective Reaper Invites. Disponibile già da oggi su Steam, richiede di risolvere omicidi generati proceduralmente giocando delle carte alla ricerca di indizi, fidandosi o meno delle dichiarazioni dei tre sospetti. Uno di essi mentirà sempre spudoratamente, riuscirai a scoprire di chi si tratta?
Un concept ingegnoso e che incuriosisce non poco, realizzato da una sola persona e che potrebbe stuzzicare gli amanti dei puzzle e dei roguelite come pochi altri titoli.