I costi di sviluppo per Immortals of Aveum sono stati rivelati da un ex sviluppatore. Il videogioco che si è rivelato un flop è stato motivo di licenziamenti in Ascendant Studios, ma forse le ambizioni erano fuori scala per un piccolo team.
Come riporta IGN, Immortals of Aveum sarebbe costato 85 milioni di dollari, senza contare altri 40 milioni di dollari per costi di marketing e distribuzione da parte di Electronic Arts. Un budget da 125 milioni di dollari che fa impallidire se si pensa a come è andato il lancio del gioco.
Immortals è stato enormemente sovradimensionato per essere il progetto di debutto di uno studio. Il costo di sviluppo è stato di circa 85 milioni di dollari, e credo che EA abbia aggiunto 40 milioni di dollari per il marketing e la distribuzione. Certo, nel team di sviluppo c’era del talento, ma cercare di realizzare uno sparatutto AAA per giocatore singolo nel mercato odierno è stata un’idea davvero terribile, soprattutto perché si trattava di una nuova IP che stava anche cercando di sfruttare l’Unreal Engine 5. Il risultato è stato una campagna ripetitiva e troppo lunga.
Il CEO di Ascendant Studio aveva incolpato il periodo di uscita per giustificare il flop di Immortals of Aveum, ma a quanto pare i probemi sono molti di più e più profondi. Se si pensa a quante persona hanno perso il lavoro e a quanto denaro è stato fondamentalmente sprecato, la situazione risulta davvero drammatica.