Dopo il terribile lancio de Il Signore degli Anelli: Gollum, il team di Daedalic Entertainment ha pubblicato un messaggio di scuse per aver deluso le aspettative e non aver raggiunto gli obiettivi fissati. A distanza gli cinque mesi, dei dipendenti rimasti anonimi hanno svelato che, il messaggio condiviso dallo studio di sviluppo, è stato scritto utilizzando ChatGPT.
La testata tedesca GameTwo ha realizzato un video-documentario incentrato sul team di sviluppo: nel corso del filmato, alcune testimonianze affermato che le scuse rivolte verso i videogiocatori siano state scritte attraverso la celebre intelligenza artificiale, soluzione piuttosto irrispettosa nei confronti dei membri della community che hanno atteso il gioco per diverso tempo. Nel post pubblicato a maggio infatti, gli sviluppatori si sono assunti tutte le responsabilità nella speranza che i videogiocatori delusi potessero accettare le scuse.
Nel report pubblicato tramite YouTube è inoltre emerso che il budget stanziato per Il Signore degli Anelli: Gollum era di circa 15 milioni, una somma decisamente elevata che però non è stata sufficiente. Nel corso del filmato, che vede la partecipazione di diversi ex-membri dello studio di sviluppo, vengono messi in evidenza diverse fasi della lavorazione del gioco che poi per una serie di motivi. non hanno funzionato.