Il prossimo videogioco di Larian Studios è presumibilmente lontano nel tempo. Dopo il successo straordinario di Baldur’s Gate 3, che ancora non accenna a diminuire, il nuovo progetto è in cantiere. Anche se non se ne sa molto, l’idea è quella di seguire gli stessi passaggi che hanno condotto Baldur’s Gate 3 sul tetto del mondo.
Come riporta anche Eurogamer, infatti, l’intenzione è quella di approfittare di una fase di early access per perfezionare il gioco prima del lancio definitivo. Come sappiamo, Baldur’s Gate 3 è rimasto in early access per diversi mesi prima del suo debutto definitivo, che lo ha consacrato come uno dei migliori RPG degli ultimi anni e come il successo incontrastato del 2023 videoludico.
Parlando in una nuova intervista, il director of publishing di Larian Studios Michael Douse ha parlato proprio dell’idea di accesso anticipato, che sembra essere l’unica strada percorribile anche per il futuro. Questa, infatti, è la soluzione che consente ai giochi di crescere e migliorare grazie ai consigli dei giocatori.
Questo è l’unico modo di procedere ora, specialmente considerando il fatto che l’obiettivo è creare una risonanza social, per creare una situazione in cui il dialogo con i giocatori è costante. Il nostro prossimo gioco sarà molto probabilmente in accesso anticipato. In questo modo si elimina anche un po’ di incertezza.
Quando rilasci un tripla A, se non hai un accesso anticipato stai facendo una grande scommessa sulla sua bontà e sulla possibilità che la gente lo apprezzi. Con l’early access, invece, scopri subito queste cose. Ti aiuta a far virare una gigantesca nave.
Naturalmente anche l’accesso anticipato ha i suoi rischi.
Fa paura. Fa diventare il tuo studio una specie di studio live service, perché devi continuamente arricchire il tuo prodotto. Ma siamo stati molto chiari dicendo che non l’avremmo fatto. Abbiamo detto che non avremmo aggiunto una storia, di non aspettarsela, e non abbiamo aggiunto contenuti, se non qualcosa, ma molto poco. Creare aspettative è fondamentale.
Per fare l’early access, secondo Douse, bisogna sapere come muoversi, o è meglio evitare. Bisogna creare il nucleo di un gioco, attrarre la gente e costruirci intorno qualcosa di grande. Possiamo sicuramente dare peso alle sue parole, vista la storia che ha contraddistinto il lancio di Baldur’s Gate 3.
Ricordiamo, tra l’altro, che il gioco non avrà sequel o DLC, quindi Larian Studios passerà a qualcosa di totalmente diverso. Intanto, comunque, alcuni dei personaggi dell’RPG GOTY 2023 sono entrati nelle classifica dei più apprezzati e iconici della storia videoludica.