Il secondo trimestre del 2021 è stato davvero buono per il mercato PC in Europa occidentale, con ben 15 milioni di unità vendute e dati in crescita. Nonostante la crisi dei semiconduttori che continua ad avere un impatto abbastanza importante nei vari mercati hardware, la vendita di PC nei paesi dell’Europa occidentale è stata comunque ottima nel Q2 del 2021, addirittura facendo segnare un rialzo rispetto allo scorso anno. L’Europa fa segnare un modesto, ma comunque buono, +3% nella vendita di PC desktop, notebook e workstation durante i mesi di aprile, maggio e giugno 2021, con 15 milioni di computer venduti. Ovviamente anche qui lo stile di vita ormai volto allo smart working ha aiutato lo sviluppo della digitalizzazione e la crescita dei mercati in generale.
Il primo posto della classifica dei produttori PC che hanno venduto più unità nel secondo trimestre del 2021 è aggiudicato da Lenovo, con la bellezza di 4,1 milioni di PC venduti e un marketshare del 27%. HP si trova al secondo posto, con 3,7 milioni di PC venduti e uno share del 24%. Completano la top 5 Dell, Acer ed Apple, con rispettivamente il 14%, il 10% e il 9% dello share del mercato. È possibile che verso la fine dell’anno la crescita del mercato PC continui, grazie anche al lancio di Windows 11 e delle sue specifiche tecniche minime richieste, che escluderebbero al momento dall’update davvero molti dispositivi attualmente in possesso di tantissimi utenti in tutto il mondo. Infine, per quanto riguarda invece il mercato dei tablet, si è vista una crescita simile, con 7,9 milioni di unità vendute, di cui il 73% da Apple tramite iPad.
Cosa ne pensate di questi dati per il mercato PC nel secondo trimestre del 2021? Avete acquistato un nuovo computer negli ultimi mesi, se si di quale marca? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.