Sono passati molti anni da quando, nel 2011, il simpatico Il Gatto con gli Stivali conquistò i grandi schermi in uno degli spin-off probabilmente tra i più apprezzati nella storia dei film d’animazione. Il film non brillava quanto la serie da cui originava, Shrek, per profondità, ma sapeva rapire per l’arguzia del suo personaggio principale tanto da meritarsi la candidatura all’Oscar come “Miglior Film d’Animazione” alla cerimonia del 2012. Al film seguitò una serie d’animazione, Le Avventure del Gatto con gli Stivali, disponibile su Netflix.
Ebbene l’arguto felino, a molti anni di distanza, si prepara a tornare in Il Gatto con gli Stivali 2: L’Ultimo Desiderio.
Ebbene si, dopo undici anni di silenzio il Gatto tornerà a parlare, e lo farà ancora una volta con la voce del candidato premio Oscar Antonio Banderas. In questo nuovo film il nostro eroe felino sarà chiamato per darsi alla cerca della leggendaria Stella dei Desideri nascosta nella Foresta Nera, cosi da potersi riappropriare delle vite perdute. Infatti le molte proverbiali vite dei gatti, prima o poi, finiscono, e al Gatto con gli Stivali non resta che una singola vita da giocarsi.
Per compiere l’impresa il gatto sarà costretto a venire a patti con una sua vecchia compagnia e nemica, Kitty “Zampe di Velluto”, cui presterà la voce la candidata all’Oscar Salma Hayek. All’avventura di questa strana coppia si accoderà un personaggio trasandato ma allegro, il randagio Perro, doppiato da Harvey Guillén. Il ruolo dei nemici in questa impresa è affidato alla Famiglia del Crimine dei Tre Orsi, composta da “Grande” Jack Horner (John Mulaney), un temibile cacciatore di taglie, dal Grande Lupo Cattivo (Wagner Moura), e Riccioli D’Oro (Florence Pugh).
Nel cast de Il Gatto con gli Stivali 2: L’Ultimo Desiderio sono presenti anche la vincitrice del premio Oscar Olivia Colman, Ray Winstone (Black Widow), Samson Kayo (Sliced), il candidato agli Emmy Awards Anthony Mendez (Jane the Virgin) e la candidata ai Tony Awards Da’Vine Joy Randolph (Trolls: World Tour).
Il film sarà diretto dal regista Joel Crawford (Kung Fu Panda) e prodotto da Mark Swift (Madagascar 2 e 3). Si tratta della medesima squadra dietro il grande successo de I Croods 2: Una Nuova Era, della Dreamworks Animation. Il ruolo di produttore esecutivo è invece affidato a Chris Meledandri, founder e CEO di Illumination.
Il personaggio de Il Gatto con gli Stivali ha debuttato da protagonista al cinema nel 2011 per la prima volta, ma il suo primo “ruolo” è ancor più vecchio, e risale al 2004, anno di lancio dell’apprezzato Shrek 2, film di cui proprio il simpatico gatto risultò uno dei personaggi più amati in assoluto. Il simpatico felino avrebbe ricoperto il ruolo di personaggio secondario in altri due film di Shrek prima di conquistarsi filmanete un ruolo da protagonista. Intanto il principale concorrente della Dreamworks, la colossale Disney, si prepara al lancio entro fine anno del suo Avatar 2.