Il Colonnello Roy Campbell di Metal Gear Solid, o meglio l’attore che gli ha prestato la voce, Paul Eiding, ha espresso il suo disappunto contro l’uso della sua voce senza il permesso, anche se a farlo è una intelligenza artificiale. Il messaggio di Eiding, èèiuttosto chiaro e netto, è che se qualcuno non è autorizzato a usare un certo materiale significa che davvero non è autorizzato a farlo.
Parlando con Eurogamer, Eiding ha detto:
Fare questo è una violazione dei miei diritti legali e un vero schiaffo in faccia. Chiunque rubi una voce dovrebbe essere incarcerato a vita. [E a proposito dell’intelligenza artificiale] se si pensa di poter ottenere migliaia di sottili sfumature emozionali come riesce a fare Jennifer Hale parola per parola, ci si sta prendendo in giro. Sì, dovremmo essere legalmente protetti da quegli idioti che cercano di riproporre le nostre voci senza pagarci, le nostre voci o immagini o scritti, qualunque cosa. Dal punto di vista tecnologico non sono comunque preoccupato, l’intelligenza artificiale risulterà sempre senza anima.
Il pensiero di Eiding è condiviso anche da altri attori e pone un problema importante in termini etici e legali riguardo alle potenzialità dell’intelligenza artificiale. Non a caso un dibattito simile è nato anche dopo il rifacimento dell’intera serie di The Last of Us sostituendo i volti dei protagonisti con quelli di Hugh Jackman e Ellen Page, anche in questo caso grazie all’IA.
Please read.
If you do not have written permission to use my voice,
you DO NOT HAVE PERMISSION to use my voice,
including AI use. Doing so is a violation of my legal rights
and a real slap in the face.Thanks in advance, for not doing this. #MGS #Transformers #Ben10 #Fallout
— Paul Eiding (@4pauleiding) July 9, 2023