Jeff Wilcox ha annunciato di aver lasciato Apple, ove svolgeva il ruolo di direttore di Mac System Architecture e responsabile del design dei nuovi chip adoperati nei PC Mac, per passare alla diretta concorrenza, quella di Intel.
Lo ha rivelato mediante un post su LinkedIn, dove ha scritto: “Dopo otto fantastici anni ho preso la decisione di lasciare Apple per inseguire una nuova opportunità. Questo è stato un viaggio incredibile e non potrei essere più fiero di tutto quello che abbiamo ottenuto nel corso di questi anni, culminati con la transizione dei Chip Apple con l’M1, M1 Pro e l’M1 Max SOCs”.
Wilcox lascia Apple per andare in Intel a ricoprire il ruolo di responsabile dell’architettura di tutti i SoC per tutti i segmenti della compagnia. Dopo una decade trascorsa adoperando processori Intel, Apple ha avviato una transizione verso l’uso di chip proprietari durante il 2020, e Wilcox era li a supervisionare il processo.
I processori di serie M sono una variante della serie A, in uso negli iPhone e l’iniziale M1, capace di risultati oltre le aspettative di Apple, è stato sufficiente a dare la spinta alla compagnia affinché proseguisse su tale percorso. Il 2021 ha visto la produzione di M1 Pro e M1 Max.
Dunque Apple perde un importante membro della sua famiglia, importante specie per il percorso appena accennato che ha portato la compagnia a essere indipendente dai chip Intel. Sicuramente saprà rimpiazzarlo con qualcuno all’altezza, e sarà interessante vedere cosa Wilcox riuscirà a conseguire in futuro sotto l’ala di Intel.
Approposito di Apple, sapevate che la compagnia è da poco divenuta la prima, nella storia, a superare un valore in borsa di 3.000 miliardi di dollari. Un valore equivalente a un capitale che nemmeno riesco a immaginare, e che difficilmente qualcuno può. E voi, riuscire a immaginarli?