Il tema dell’accessibilità nei videogiochi è sempre più centrale negli ultimi anni. Accanto agli sviluppatori di videogiochi, che inseriscono nelle loro esperienze opzioni pensate per le persone disabili, e all’attenzione dei grandi protagonisti del mercato come Sony, Microsoft e Nintendo, ci sono anche associazioni che lavorano verso l’obiettivo di una maggiore inclusione.
Una di queste associazioni benefiche è SpecialEffect, il cui ambito di lavoro è proprio il ricorso alla tecnologia per favorire l’accesso ai videogiochi delle persone con disabilità. Come riporta GameSpot, SpecialEffetc è stata scelta per una premiazione speciale nel corso dei ventesimi BAFTA Games Awards che si terranno l’11 aprile.
Fondata nel 2007, SpecialEffect nasce da una collaborazione tra Mick Donegan, specialista in tecnologia, e suo figlio Bill, videogiocatore appassionato e product designer. SpecialEffect collabora con gli sviluppatori di videogiochi per creare hardware pensato per l’accessibilità e per garantire l’uso dei videogiochi a più gente possibile. L’associazione prevede anche l’assistenza e il supporto per i gamer più in difficoltà a causa di disabilità fisiche.
SpecialEffect conta al momento su 30 dipendenti e sopravvive grazie a continue raccolte fondi, spesso con l’aiuto di campagne sostenute anche da grandi protagonisti del settore come doppiatori, streamer e sviluppatori. In un comunicato, Donegan ha dichiarato:
Ho creato SpecialEffect non solo per aiutare la gente a giocare ai videogiochi, ma anche per collaborare con l’industria videoludica per rendere i loro giochi più accessibili sin dall’origine. Da quando siamo nati, abbiamo avuto il privilegio di condividere le nostre idee con sempre più sviluppatori nel mondo. Ora, dopo 17 anni, è un grande onore essere riconosciuti da BAFTA.
E per quanto riguarda il motivo della premiazione, l’executive director di BAFTA Emma Baehr ha spiegato:
Il lavoro di SpecialEffect è fondamentale per il mondo dei videogiochi e merita ampiamente il BAFTA Special Award. Il loro approccio innovativo e di supporto per rendere i giochi accessibili guida il progresso dell’industria, collaborando con sviluppatori e studi per nuove tecnologie per portare i giochi a disposizione di più persone.
Il BAFTA Special Award viene assegnato a cadenza non regolare a persone e compagnie che hanno dato un grande contributo all’industria videoludica. In passato lo abbiamo visto assegnare a Epic Games, al doppiatore Nolan North, al director di Uncharted Amy Hennig e al responsabile marketing di PlayStation Chris Deering.