In vista del lancio di Elden Ring questo mese, un gruppo di sviluppatori di PlayStation Studios di Naughty Dog, Insomniac, Bend Studio e Sony Santa Monica hanno rivelato i loro boss preferiti della serie Dark Souls. Le risposte degli sviluppatori sono state raccolte in una lista sul PlayStation Blog.
Come premessa, il direttore di FromSoftware Hidetaka Miyazaki ribadisce che il suo boss preferito di tutti i tempi dei giochi Souls è Old Monk di Demon’s Souls, che è anche la prima scelta di Thomas Hart, associate community manager di Insomniac.
Hart è stato sorpreso di scoprire che il suo secondo tentativo di battere Old Monk ha rivelato un set di mosse completamente diverso dalla lotta con il boss, e così ha cercato su Google alcuni suggerimenti. Naturalmente, se avete giocato a Demon’s Souls, sapete perché il comportamento del boss cambia ad ogni battaglia. Ecco le sue parole:
“Sono stato colpito dalla rivelazione che non stavo combattendo un computer… erano altri giocatori. Una battaglia con un boss PvP! La mia mente è esplosa!”.
L’artista tecnico di Bend Studio, Tucker Cole, ritiene che il loro boss preferito sia Nameless King di Dark Souls 3, una battaglia che Cole ha trovato essere in parti uguali spettacolare e punitiva:
“Forse intimidatorio quanto il suo attacco è la sua tendenza a camminare con calma verso il giocatore tra un attacco e l’altro, mostrando la pazienza e la compostezza di un guerriero esperto. Sconfiggere questo formidabile nemico trasmette un analogo senso di padronanza, insieme all’orgoglio di aver sconfitto il boss che si trovava all’apice assoluto di Lothric”.
Ivanna Liittschwager, environment artist di Sony Santa Monica, dice che il combattimento con Lady Maria dell’Astral Clocktower in Bloodborne è stato il più impegnativo e bello che abbia visto della serie.
“Lady Maria è il mio boss preferito in tutti questi giochi a causa di quanto sembrava una danza, con Lady Maria che mi guidava… La fase uno è una danza ritmica con i suoi attacchi veloci. La fase due è un ritmo più veloce con attacchi a lungo raggio in cui lei usa il suo sangue come una specie di frusta. Fase tre, lei usa sangue e fuoco che devi schivare fino a quando non sbagli un passo e sei morto. Che esperienza meravigliosa è stata combatterla per la prima volta”.
Infine, Joe Pettinati, narrative lead di Naughty Dog, ha trovato che decidere il miglior boss dei Souls fosse un compito arduo, ma alla fine ha scelto Guardian Ape di Sekiro: Shadows Die Twice:
“La cosa che amo di più è il modo in cui From ha animato un gorilla abbastanza credibile nella prima fase, poi capovolge completamente il copione nella fase due, quando questo torso di scimmia striscia e si muove – in parte serpente, in parte ballerino.”
“In qualche modo, tirare fuori un centopiedi gigante dal suo buco del collo alla fine inizia a chiarire le cose. Stavi combattendo contro un insetto, che viveva dentro un gorilla, che lo tirava in giro come una marionetta. Nessuna scena tagliata lo spiega. Nessuna nota scarabocchiata. È tutto raccontato attraverso immagini accattivanti”.