Pronti ad un mese caldo? Giugno si presenta come un mese denso di titoli e molti non li avete nemmeno sentiti nominare. Siamo pronti a guidarvi e farvi scoprire videogiochi che non conoscete in questo inizio di estate. Forse il titolo che aspettate di più è uno ed uno solo ma scommettiamo che alla fine della lettura potreste aggiungerne almeno un altro. Prima, però, di passare alla nostra selezione dei “migliori”, diamo prima un occhiata al calendario dei giochi in uscita a giugno 2024.
- Life By You (Early Access) – 4 giugno (su PC);
- Destiny 2: The Final Shape – 4 giugno (su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC);
- Killer Klowns From Outer Space: The Game – 4 giugno (su PS5, Xbox Series X|S, PC);
- Star Wars: Hunters – 4 giugno (su Switch);
- Empires of the Undergrowth – 7 giugno (su PC);
- Shin Megami Tensei V: Vengeance – 14 giugno (su Switch);
- Monster Hunter Stories – 14 giugno (su PS4, Switch, PC);
- Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin – 14 giugno (su PS4);
- Vampire Therapist – 17 giugno (su PC;
- Still Wakes the Deep – 18 giugno (su PS5, Xbox Series X|S, PC);
- Dicefolk – 20 giugno (su Switch);
- Five Nights at Freddy’s: Help Wanted 2 – 20 giugno (su PSVR2);
- Elden Ring: Shadow of the Erdtree (DLC) – 21 giugno (su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC);
- Super Monkey Ball Banana Rumble – 25 giugno (su Switch);
- Luigi’s Mansion 2 HD – 27 giugno (su Switch);
- Spy x Anya: Operation Memories – 28 giugno (su PS4, PS5, Switch);
- Neptunia Game Maker R:Evolution – 30 giugno (su PS4, PS5, Switch).
I migliori da non perdere
Dopo aver dato uno sguardo generale all’orizzonte delle uscite mensili, vi forniamo alcuni suggerimenti circa quelli che, a nostro modesto avviso, rientrano nella categoria degli imperdibili.
The Elder Scrolls Online: Gold Road
Torna il GDR più famoso di ZeniMax con una nuova espansione. Per la prima volta, un nuovo principe daedrico giunge a Tamriel ed Ithelia è tornata. Molti misteri da svelare in questa nuova avventura per salvare la realtà prima che il destino avverso si compia. Una nuova zona chiamata West Weald vista per l’ultima volta in The Elder Scrolls IV Oblivion ed ora minacciata dalla vicina giungla di Valenwood e dalle incursioni daedriche. Inserita una nuova missione Trial a 12 giocatori chiamata Lucent Citadel con eventi mondiali e pericolosi boss. The Elder Scrolls Online: Gold Road richiede il gioco base in uscita il 3 giugno.
Destiny 2 La Forma Ultima
Il famoso sparatutto di Bungie torna con l’ultimo DLC. Una nuova campagna, tre nuove super, una nuova destinazione, nuove armi e armature da ottenere e il primo episodio dell’anno de La Forma Ultima. La sottoclasse prismatica avrà la capacità di combinare gli elementi dell’arco per personalizzarlo in modi unici. Intraprenderete un viaggio pericoloso nel cuore del Viaggiatore, radunate l’Avanguardia e ponete fine alla guerra tra Luce e Oscurità. Uno dei free to play più famosi torna il 4 giugno.
Life by You
Titolo di Paradox dove potrete controllare ogni aspetto degli umani che utilizzerete, città che costruirete e storie che creerete. Si presenta come uno dei simulatori di vita più grandi e stratificati con la possibilità di inserire mod dal lancio. Ogni aspetto della vita dei personaggi che andrete a creare sarà interamente personalizzabile compresi i dialoghi, le loro azioni, la loro vita e molto altro. Life by You uscirà su Steam ed Epic Games in early access il 4 giugno.
Song of Silence
Titolo strategico a turni con una storia avvincente che si sviluppa tra due mondi fantasy distinti e minacciati dal Silenzio. Song of Silence è un mix unico tra fasi a turni per la gestione del regno, esplorazione del mondo e sviluppo dei personaggi con contrapposizione di intense battaglie in tempo reale. In questi mesi il titolo ha avuto diversi feedback dai giocatori e sono stati implementati in game. E’ possibile giocare la demo su Steam se siete curiosi di provarlo. In uscita in Early Access in 4 giugno.
Killer Klowns From Outer Space The Game
Se sentite la mancanza di horror survival multigiocatore in salsa anni 80, questo è il gioco che fa per voi. Sarete gli alieni invasori a caccia di umani o un team di sopravvisuti che cercano di cacciare questi clown? Fate squadra, usate l’astuzia e combattete la minaccia. Horror survival asimmetrico con violenza, clown e divertimento. Se ve lo state chiedendo, è ispirato al film “Killer Klowns From Outer Space” degli anni 80. In uscita su tutte le piattaforme cross e next gen il 4 giugno.
Blockbuster Inc.
Costruite il vostro studio cinematografico, cercate star e producete film con tecnologie all’avanguardia. Titolo gestionale dalla forte componente humor dove l’obiettivo è farvi strada verso la Hall of Fame del cinema. Dovrete scegliere ogni aspetto dello studio come gli orari di lavoro, il marketing, l’arredamento e gli attori che prenderanno parte ai film che produrrete. Esce su PC (Microsoft Windows) il 6 giugno.
A Twisted Path To Renown
MMO sparatutto in prima persona PvEvP western nell’America del 1899. Crea la tua storia con un set d’armi di quel periodo, animali selvatici, NPC alleati o altri giocatori che possono rivelarsi fatali. Sarete un lupo solitario in un mondo graficamente realistico e un contesto storico di violenza dove ogni azione crea conseguenza. Come suggerisce il team, il titolo non è adatto a tutti proprio per la sua natura molto cruda. In uscita su Steam il 6 Giugno.
Autopsy Simulator
Gioco simulativo con elementi horror dove impersonate un medico legale. Durante l’autopsia di una sconosciuta scoprite un’inquietante verità e starà a voi fare luce sul mistero. Esaminate rapporti, controllate i documenti e cercate di scoprire la storia delle vittime. Il team ha cercato di dare un realismo molto alto al gioco cercando di ricreare organi, ferite e fattezze in modo più dettagliato possibile. In uscita su PC (Microsoft Windows) il 6 giugno.
Dragon is Dead
Hack-and-slash roguelite in uscita in early access su Microsoft Windows. Diventate il Dragon slayer pieno di rabbia per fermare Guernian e liberare i sopravvissuti. Molti alberi della abilità dei personaggi ed equipaggiamenti leggendari per affrontare le sfide nel modo migliore. Se vi piace un titolo impegnativo questo potrebbe fare al caso vostro. In accesso anticipato il 7 giugno.
Kingdom Hearts -HD 1.5 + 2.5 ReMIX
La raccolta rimasterizzata in HD dei 6 videogiochi creati da Square Enix in uscita su Steam. Questo grosso pacchetto contenente Kingdom Hearts Final Mix, Kingdom Hearts Re: Chain of Memories, Kingdom Hearts II Final Remix, Kingdom Hearts 358/2 Days (filmati rimasterizzati in HD), Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Remix, Kingdom Hearts Re:coded (filmati rimasterizzati in HD). Tornate ad impugnare la Keyblade su Pc dal 13 Giugno.
Shin Megami Tensei V Vengeance
Se non avete giocato Shin Megami Tensei V uscito nel 2021, questa è l’occasione. Diventa un semidio e combatti in una Tokyo sconvolto da guerre tra angeli e demoni. Shin Megami Tensei V Vengeance è una versione aggiornata che integra i vari DLC usciti e modalità. Se pensate di recuperare l’originale, dopo il 14 giugno verrà tolto dagli store online per specifica volontà degli sviluppatori. Vengeance integrà la Digital Deluxe Edition, Download Content Bundle, Return of the True Demon, A Goddess in Training, The Rage of a Queen, The Doctor’s Last Wish, Mitama Dance of Wealth, Mitama Dance of Miracles, Mitama Dance of EXP e Safety Difficulty. In uscita il 14 giugno su tutte le piattaforme.
Still Wakes the Deep
Dai creatori di Everybody’s Gone to the Rapture e Dear Esther, arriva un titolo horror in prima persona. Sarete un operaio in servizio su una piattaforma petrolifera nella acqua fredde del Nord durante una tempesta. Le comunicazioni e le vie di via sono interrotte e dovremo affrontare la minaccia che si nasconde per poter sopravvivere. Titolo da tenere sott’occhio perché il team promette un’esperienza narrativa, audio e di recitazione molto angosciante. Uscita prevista per il 18 giugno su tutte le piattaforme next gen.
Elden Ring Shadow of the Erdtree
Vincitore del GOTY 2022 e molti altri premi, Elden Ring torna con questo DLC chiamato Shadow of the Erdtree. Un nuovo viaggio in piena libertà ambientato nella terra delle ombre ricca di misteri, letali dungeon, nuove armi e nemici. Per accedere al DLC sappiamo che si dovrà battere Mohg Signore del Sangue attraverso i primi trailer rilasciati. Recentemente è uscito un trailer legato alla storia con protagonisti Miquella e Messmer. Uno dei titoli più attesi dell’anno finalmente esce su tutte le piattaforme il 20 giugno.
Super Monkey Ball Banana Rumble
Unisciti ad AiAi per raggiungete il titolo di “miglior banana”. Competi in scontri fino a 16 giocatori online o collabora in modalità cooperativa a 4 giocatori: il divertimento c’è per tutti. Personalizza il tuo personaggio e la tua palla scimmia con oltre 300 accessori e rendi il tuo Scatto rotante il più bello visto. Molte ore di divertimento e risate in compagnia di amici ti aspettano. Esce su Nintendo Switch il 25 giugno.
Luigi Mansion 2 HD
Torna Luigi in questa avventura con grafica migliorata del titolo uscito per 3DS nel 2013. Visiteremo la spettrale Cupavalle dove nel cielo compariva la misteriosa Luna scura. Tanti fantasmi da affrontare, nuovi strumenti e l’impavido-spaventato Luigi. Se non avete giocato il titolo originale, questa potrebbe esser l’occasione. E’ possibile giocare fino a quattro giocatori in modalità wireless o online per affrontare la Torre del Caos, uno spaventoso edificio infestato di fantasmi e nuove sfide. Luigi Mansion 2 HD torna il 27 giugno su Nintendo Switch.