I migliori videogiochi da guardare su Twitch, YouTube e altri siti? Parlare di un gioco da guardare anziché da giocare sembra strano, eppure i numeri dei due siti appena citati dimostrano che i vari Let’s Play e simili hanno un pubblico enorme e fanno girare denaro nell’industria dell’intrattenimento. D’altronde, chi da bambino ha vissuto l’epoca delle sale giochi sa bene quanto fosse appassionante stare accanto a un cabinato ad ammirare le gesta dei giocatori più esperti.
Nell’epoca contemporanea l’equivalente di quel passatempo è diventato tutto online, con milioni di spettatori mensili delle dirette streaming dedicate al semplice gameplay di un videogioco o a run con modalità particolari. Ma ci sono giochi che si prestano meglio di altri a catturare l’attenzione del pubblico? In questa breve classifica scopriamo i 10 titoli migliori da veder giocare da altri:
10. Dead By Daylight
L’esperienza multigiocatore asimmetrica di Dead by Daylight è perfetta per lasciarsi coinvolgere osservando le strategie omicide del killer o quelle di fuga delle potenziali vittime. Con 28 diversi assassini, ognuno con le sue abilità uniche, non c’è modo di annoiarsi, né di restare impassibili ai momenti più carichi di tensione.
9. Grand Theft Auto Online
Dal 2013 il comparto online di GTA ha portato la follia del gioco base a un livello superiore, nel quale è possibile imbattersi in utenti dediti alle attività più disparate e improbabili. Da spettatori non si può che restare ad ammirare con divertimento dove può condurre la creatività criminale dei giocatori.
8. Call Of Duty
Una serie che non ha bisogno di presentazioni e che ogni anno, nonostante le critiche dei cosiddetti hardcore gamer, riesce a catturare l’interesse di decine di milioni di giocatori e di altrettanti spettatori ammaliati dall’abilità dei pro. Con l’arrivo dell’esperienza free-to-play di Warzone l’attenzione degli utenti di Twitch e simili non è che aumentata.
7. Apex Legends
Uno dei principali rivali dell’irraggiungibile Fortnite, Apex Legends si è contraddistinto per il focus sul lavoro di squadra e sulle abilità specifiche degli operatori. Con 20 personaggi a disposizione la varietà è assicurata, motivo per cui il gioco è sempre ai primi posti nella classifica degli stream.
6. Portal
Il bello di osservare qualcuno che gioca a Portal non sta tanto nell’adrenalina derivante da momenti di azione e combattimento, quanto nella condivisione dello struggimento di fronte agli enigmi che il gioco propone. Uno dei titoli migliori del suo genere, che si presta bene anche ad essere ammirato invece che giocato.
5. League Of Legends
League of Legends non ha bisogno di presentazioni e neanche di pubblico occasionale, visto che è uno degli eSport di maggior successo a livello globale. Grazie alla sua selezione di 160 personaggi, il gioco rappresenta uno dei leader nel suo genere per quanto riguarda la varietà di scelte a disposizione. Si contano quasi duecento milioni di giocatori attivi mensilmente, senza contare quanta gente apprezza il gioco da semplice spettatore.
4. Giochi From Software
I vari Dark Souls, Sekiro ed Elden Ring possono risultare frustranti da giocare per chi non è troppo in amicizia con le loro meccaniche punitive, ma potrebbe risultare molto più gradevole ammirare altri giocatori che affrontano i boss senza timore. L’unico problema è che da spettatori potrebbe sorgere l’impressione che il tutto sia pià abbordabile di quanto effettivamente non sia.
3. Fortnite
Fortnite non ha bisogno di presentazioni, anzi per qualcuno è il videogioco che ha ridato linfa vitale allo streaming. Se non bastassero le decine di milioni di giocatori che quotidianamente si affrontano nella battle-royale a suon di costruzioni estemporanee, moltissimo appeal porta gli utenti ad assistere alle partite su Twitch e YouTube.
2. Overwatch
Per anni Overwatch ha dominato la scena degli sparatutto in prima persona grazie al suo gameplay frenetico. Oggi l’eredità è stata raccolta dal secondo capitolo, che di fatto ha portato pochissime modifiche alla formula originale, se non altro perché tutto funzionava già alla perfezione. Il successo sulle piattaforme di streaming continua imperterrito, insomma, per uno dei titoli di maggior richiamo in questo senso.
1. Valorant
Valorant è nato come esperimento negli sparatutto competitivi a cui molti non davano fiducia, ma che a oggi è riuscito a ritagliarsi uno spazio nel cuore di moltissimi giocatori. Grazie alla sua modalità 5 contro 5 nella quale installare o disinnescare una bomba per avere la meglio contro la squadra nemica, il coinvolgimento degli spettatori decisi a seguire le tattiche di squadra è assicurato.