Un nuovo gioco di Horizon potrebbe aver visto la propria fine ancor prima di concretizzarsi. Stando ad un recente report del portale sudcoreano MTN, “Project H”, un MMO sviluppato da NCsoft in collaborazione con Sony, è stato cancellato dopo una revisione di fattibilità.
Ricordiamo infatti che nel corso del 2022 Sony ed NCSoft hanno annunciato una partnership per espandere i franchise PlayStation oltre le console, puntando a raggiungere un pubblico più ampio attraverso una presenza su PS5, PC e dispositivi mobili.
Ma come riportato da PushSquare, la cancellazione del gioco MMO di Horizon sembra essere il risultato della profonda crisi finanziaria di NCsoft, che ha visto un calo del 75% dei profitti nel secondo trimestre del 2023. Questa situazione ha portato la società ad intraprendere una massiccia ristrutturazione interna, compresi licenziamenti e l’eliminazione di altri progetti, come Battle Crush e Project M.
Proprio in tal senso, ad inizio 2024, il CEO Kim Taek-jin ha espresso ai dipendenti la necessità di “grandi sforzi per garantire un futuro a NCsoft entro il 2025”, sottolineando la gravità della situazione. Fatta questa premessa, Project H, conosciuto anche come “Project Skyline”, avrebbe utilizzato l’Unreal Engine 5 per offrire un’esperienza di gioco di alto livello.
Le voci iniziali sul progetto sono emerse a novembre 2022, quando NCsoft aveva registrato il dominio “Land of Salvation”. Le aspettative erano alte, dato che il gioco rappresentava uno dei dodici titoli live service annunciati da Sony per diversificare il proprio portafoglio e aumentare le entrate.
Tuttavia, la difficoltà di realizzare progetti live service di successo è stata evidente, considerando anche la cancellazione di altri giochi come quello basato su God of War e sviluppato da Bluepoint Games. È importante notare che questa cancellazione non influisce sul multiplayer di Horizon attualmente in sviluppo presso Guerrilla Games, il team originale dietro la serie.
L’evoluzione di Sony verso una strategia che abbracci il mercato live service e mobile sta incontrando numerose difficoltà, mettendo in evidenza quanto sia complesso adattarsi a un panorama in continuo cambiamento. Resta da vedere come l’azienda affronterà queste sfide e quali saranno le prossime mosse per mantenere il successo delle sue IP di punta.