La meccanica del volo in Horizon Forbidden West ha rischiato di essere eliminata dal gameplay a causa delle limitazioni imposte dall’hardware di PlayStation 4. A rivelarlo sono stati i ragazzi di Guerrilla Games, che hanno spiegato come sia stato necessario uno sforzo tecnico non indifferente per mantenere questa funzionalità nel gioco.
Come riporta Gamespot, lo studio director Jan-Bart van Beek ha dichiarato:
[Il volo e l’esplorazione subacquea] erano molto, molto difficili da un punto di vista tecnico. Fino all’ultimo momento non sapevamo se avremmo potuto mantenere il volo su PlayStation 4. Ci dicevamo tipo “Dobbiamo togliere la meccanica dal gioco? Sarà un casino ma funzionerà. Abbiamo sacrificato alcuni sviluppatori agli dei.
Il sequel di Horizon: Zero Dawn doveva necessariamente introdurre novità in termini di gameplay ed esplorazione e la scelta di inserire l’esplorazione delle profondità marine e il volo era stata fatta con questo obiettivo in mente. La necessità di uscire contemporaneamente su due piattaforme, però, un caso unico nella storia di Guerrilla Games, si è rivelata limitante. O meglio, avrebbe potuto esserlo se non fosse stata trovata una soluzione.
Come spiega anche la responsabile dei PlayStation Studios Angie Smets, lo sviluppo di Horizon Forbidden West si è scontrato nelle fasi iniziali con la difficoltà a comprendere l’hardware di PlayStation 5 e nelle fasi finali con la difficoltà di portare anche PlayStation 4 agli stessi livelli. Alla fine, come tutti sappiamo, la quadra è stata trovata e Horizon Forbidden West è stato più che godibile su entrambe le console, con le ovvie migliorie riscontrabili nella versione next-gen.
Per il futuro vi ricordiamo che possiamo attenderci la serie TV di Horizon e un nuovo videogioco multiplayer ambientato nell’universo di Aloy.