Horizon Forbidden West su Steam è partito con il piede giusto. Il porting dell’esclusiva PlayStation realizzato da Nixxes e Guerrila Games ha raccolto coinvolto 35.168 giocatori contemporanei nelle prime ore dopo il lancio, a dimostrazione che c’era attesa per questo titolo e che le possibilità di fare bene ci sono tutte.
Il picco di giocatori contemporanei posiziona Horizon Forbidden West al sesto posto nella classifica dei videogiochi PlayStation più giocati su Steam. Naturalmente c’è ancora tempo per salire di posizione, ma già debuttare poco sotto a The Last of Us: Parte 1 è un ottimo risultato.
Bisogna sottolineare che il primo capitolo della saga, Horizon Zero Dawn, su Steam riuscì ad arrivare a un picco di 55.557 giocatori contemporanei, ma in quel caso parlavamo di uno dei primi porting su PC per esclusive PlayStation, il che aumentava la curiosità dei giocatori. Il sequel è uscito più in sordina, tra l’altro in concomitanza con Dragon’s Dogma 2 e Rise of the Ronin che hanno catalizzato l’attenzione, ma si sta comunque difendendo alla grande.
Uno dei segreti del successo attuale e di quello potenzialmente maggiore che vedremo in futuro è l’assenza di bug e problematiche tecniche degne di note. Rispetto ad altri porting PlayStation, Horizon Forbidden West sembra godere di una cura magistrale, un merito da attribuire a Nixxes e che lascia ben sperare per altre operazioni analoghe a venire.
A proposito di esclusive PlayStation, il grande successo del lancio di Helldivers 2 su Steam in concomitanza con la versione PlayStation 5 lascia intendere che la strategia multipiattaforma dal Day one potrebbe rivelarsi interessante e remunerativa per Sony. Pensare al lancio di grandi esclusive first-party dei PlayStation Studios su PC dal Day one non è un’utopia e potrebbe far lievitare i numeri anche sulla piattaforma di Valve.