Horizon Forbidden West per PC è stato analizzato in anticipo da Digital Foundry. Il videogioco è in uscita oggi su Steam, nella Complete Edition comprensiva del DLC Burning Shores, ma gli esperti hanno potuto mettere le mani con qualche ora di anticipo sul porting di Guerrilla Games e Nixxes.
La domanda che si pongono tutti riguarda la differenza di prestazioni e di grafica rispetto alla versione PlayStation 5 del gioco. Una differenza che su PC di fascia alta è presente in diversi aspetti, ma che a quanto pare non è così marcata come in altri titoli che sono passati da console a PC. Già su PlayStation 5, lo ricordiamo, Horizon Forbidden West lasciava a bocca aperta.
I dettagli su PC, comunque, sono di livello superiore e gli effetti possono contare su preset più sofisticati, anche se solo occhi esperti possono notare le differenze. Anche la risoluzione è migliorata rispetto alla modalità Performance su PlaySttaion 5.
Un vantaggio certo della versione PC è la tecnologia di upscaling migliore. Il DLSS garantisce una qualità nettamente superiore rispetto a PlayStation 5 a 60fps, anche con una RTX 3070 e risoluzione di 1800p dinamici. Horizon Forbidden West Complete Edition supporta anche la tecnologia Frame Generation, che moltiplica i fotogrammi e aumenta la fluidità del gioco, con la possibilità di arrivare anche a 120fps con la giusta configurazione PC.
Nel complesso il porting è di ottima realizzazione e promette di portare l’esperienza di Horizon Forbidden West su un’ampia gamma di sistemi, con diversi compromessi in base alla qualità delle specifiche a disposizione dell’utenza. Vedremo come verrà accolta questa nuova proposta PlayStation su Steam non appena usciranno le prime recensioni degli utenti.