Hogwarts Legacy gira meglio su PlayStation 5. A confermarlo è Digital Foundry, con una video analisi nella quale vengono prese in esame ben 21 combinazioni di modalità grafiche tra le tre console next-gen PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S.
Tra le conclusioni della video analisi c’è la promozione del comparto visivo del gioco di Avalanche Software. Visivamente ottimo, Hogwarts Legacy cattura l’essenza dei film di Harry Potter riproponendone le location con fedeltà. Questo lo rende una delle migliori traspsizioni di sempre dal mondo cinematografico a quello videoludico.
Il gameplay, purtroppo, non merita gli stessi encomi della grafica. Non si tratta di una bocciatura, ma di una presa di coscienza del fatto che il titolo non propone troppa innovazione, né profondità. Assistiamo a tanti dialoghi, tante scene di intermezzo e diversi minigiochi, soprattutto nelle fasi iniziali. Il combattimento è un punto a favore, anche se è un po’ troppo semplice.
Hogwarts Legacy è insomma un grandissimo esempio di fan service che darà piena soddisfazione ai fan del Wizarding World, al netto di alcuni problemi tecnici che riguardano specialmente le console Xbox.
Per quanto riguarda la stabilità del framerate, infatti, questa è granitica sui 60fps per PlayStation 5, ma le cose vanno meno bene in casa Microsoft. Il framerate è troppo oscillante si Xbox Series X|S, anche se il tutto potrebbe essere risolto a breve con opportune patch.
Da valutare restano le versioni old-gen e Nintendo Switch, in arrivo tra qualche mese. Considerati i problemi già presenti con le potenti console next-gen, i compromessi che si dovranno accettare per PlayStation 4 e Xbox One potrebbero essere molto importanti.