Hogwarts Legacy su Nintendo Switch è disponibile e nel complesso sembra che l’esperienza sia stata riprodotta in modo godibile anche per la console Nintendo. A quanto pare, però, un grande compromesso riguarda la gestione dell’open world.
La mappa a mondo aperto di Hogwarts Legacy è senza dubbio uno dei suoi punti di forza. La possibilità di tuffarsi nel mondo di Harry Potter e di esplorare senza limiti il castello di Hogwarts, Hogsmeade e le aree adiacenti sono uno dei motivi per cui Hogwarts Legacy è tutt’ora il gioco più venduto del 2023.
Su Nintendo Switch la libertà di movimento ha dovuto fare i conti con i limiti dell’hardware della console. Sembra infatti che i frequenti caricamenti stiano disturbando la godibilità del gioco, come riporta anche Comic Book.
Ad esempio, i giocatori rilevano un caricamento quando si attraversa il ponte per entrare a Hogsmeade. Non sarebbe un grande problema, se poi non si dovesse attendere il caricamento ogni volta che si entra in uno dei negozi del paesello. E ogni caricamento richiede dai 30 ai 50 secondi, il che rende ogni visita a Hogsmeade una gran perdita di tempo.
Di sicuro i giocatori di Nintendo Switch farebbero meglio a pianificare a dovere le loro mosse a Hogsmeade, in modo da ridurre al minimo i tempi di attesa. Entrare e uscire da un negozio per sbaglio significa perdere un paio di minuti preziosi e di spezzettare l’avventura in un modo che rovina il coinvolgimento.
Chissà se con il tempo arriverà una patch in grado di migliorare la situazione. Nel complesso, però, si può anche portare pazienza per avere in cambio la possibilità di vivere la storia di Hogwarts Legacy anche su Nintendo Switch.