Anche se Hogwarts Legacy è uno dei giochi più attesi dei prossimi mesi, e non solo dai fan dei libri e dei film di Harry Potter, una parte di utenza si sta mostrando molto avversa al gioco. Il motivo è l’opposizione alla presunta transfobia dell’autrice J.K. Rowling, che è stata causa della nascita di un movimento per boicottare Hogwarts Legacy e altri prodotti collegati a Harry Potter.
Hogwarts Legacy, la posizione della Rowling sul boicottaggio
Sulla questione, nel weekend è intervenuta la diretta interessata. Non ci sono state dichiarazioni spontanee, ma due tweet di risposta ad altrettante prese di posizione. La prima è stata quella della scrittrice e YouTuber Jessie Earl.
“Non porterò rancore verso qualcuno per l’amore che prova per vecchie opere o per cose che già possiede e nelle quali trova conforto“, ha twittato la Earl. “Io stessa ho i primi nove film e tutti i sette libri. Ma ogni supporto nei confronti di qualcosa come Hogwarts Legacy è dannoso“.
La risposta della Rowling è stata decisa. “Sono profondamente che Jessie Earl non si renda conto che il ‘pensiero puro’ è incompatibile con il possesso di QUALSIASI cosa collegata a me, in QUALSIASI forma. I veri giusti non brucerebbero solo i loro libri e film, ma anche la biblioteca locale, qualsiasi cosa con un gufo sopra e anche i loro cani domestici.“
Un secondo attacco è arrivato da un utente che la scrittrice ha ritwittato cancellandone il nome. “Se hai i DVD o i libri, vivi la tua vita. Li hai già comprati e li hai già pagati. Puoi leggerli nel tuo tempo libero, nessuno ha bisogno di saperlo. Ma non guardare in streaming i film, non comprare merchanding, non comprare i giochi“.
Nella sua risposta la Rowling si è detta sconcertata dal riferimento alla lettura dei libri solo perché “nessuno ha bisogno di saperlo”. “Tutto bene finché non ti ubriachi e non ne citi per sbaglio uno, figliolo“, ha risposto ironicamente. “‘Non l’ho mai fatto in pubblico’ non ti salverà quando la polizia vedrà i tuoi calzini da Tassorosso.“
Se non siete tra coloro che intendono boicottare Hogwarts Legacy, vi ricordiamo che il gioco sarà disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC dal 10 febbraio e per PlayStation 4 e Xbox One dal 4 aprile.