Brutte notizie per i potterhead la fuori: stando ad alcune voci Hogwarts Legacy, l’atteso videogioco multipiattaforma ambientato nel celebre Wizarding World nato dalla penna di J.K. Rowling, non includerà l’amato Quidditch, il popolare sport magico a squadre ricco di scope volanti, mazze, pluffe, bolidi e preziosissimi boccini d’oro. Le voci dichiarano che sebbene lo sport sarà presente nell’ambientazione sarà esso un solo elemento narrativo, privo di risvolti pratici in gioco – insomma, il nostro personaggio non gioca.
In Hogwarts Legacy il Quidditch è quella classica feature mai promessa ma da tutti attesa:
Effettivamente lo studio di sviluppo non si è mai speso a promettere l’introduzione del popolare sport in Hogwarts Legacy, probabilmente perché si tratterebbe di una manovra complessa e si è preferito risparmiare tempo e risorse per lavorare meglio ad altri aspetti del gioco. Un peccato comunque, poiché un mondo cosi grande ambientato nel mondo magico si vorrebbe tanto che includesse anche l’amato Quidditch.
Da buon potterhead capisco le difficoltà e che nello sviluppo qualcosa vada sacrificato, ma spero tanto il team di sviluppo vorrà prendere in futura considerazione l’eventualità di arricchire Hogwarts Legacy con il popolare sport, magari mediante un apposito DLC tematico dedicato. Senza dubbio farebbe la felicità dei fan, e un fan felice è un fan che compra!
Probabilmente questo taglio si rifletterà, viste le risorse risparmiate, in un mondo di Hoghwarts Legacy meglio costruito sul piano del puro gameplay, il level design, il sistema di quest primarie e secondarie, i personaggi non giocanti e molto altro ancora. Al momento tuttavia la notizia rimane non ufficiale e, sebbene lo studio non abbia mai promesso d’includere il Quidditch nel gioco, l’ultima parola al riguardo spetta ovviamente a loro e a nessuno altro.
Si spera che ne sapremo qualcosa di più in un qualche ipotetico futuro show, dove non sarebbe male se trovasse posto anche l’annuncio ufficiale di una data di lancio. Per il momento non c’è nulla in programma, ma potrebbe giungere un evento dedicato a sorpresa, oppure Hogwarts Legacy potrebbe ritagliarsi del posto in un evento di terzi e mostrarsi, a grande sorpresa, da li.