Nonostante le aspettative riguardo le vendite di Hogwarts Legacy, il recente videogioco di ruolo open-world sviluppato da Avalanche Software e ambientato nel Mondo Magico di Harry Potter, fossero molto alte, le numerose affermazioni controverse di JK Rowling avevano portato Warner Bros. Games a volare basso nelle sue proiezioni. Tuttavia, il gioco si è rivelato un successo, le cui vendite hanno superato del 256% quelle previste.
La conferma arriva dalla pagina LinkedIn di Arien Darby, che lavora all’interno del settore marketing di WB Games e secondo cui le 12 milioni di copie vendute nelle prime due settimane hanno superato di molto le aspettative dell’azienda, portando un profitto di oltre 850 milioni di dollari.
È interessante notare, però, che al momento l’informazione sembra essere stata rimossa dalla pagina di Darby, nonostante sia possibile vedere lo screenshot della versione precedente nel tweet riportato in calce. Che si tratti di dati incorretti o che, più semplicemente, non dovevano ancora essere condivisi con il pubblico?
In ogni caso, che Hogwarts Legacy sia stato un enorme successo per Avalanche e Warner Bros. è più che documentato, considerando che è stato il gioco più venduto negli USA durante febbraio 2023 e che è rimasto per molto tempo il titolo in testa alle classifiche britanniche.
Al momento, Warner Bros. ha affermato di non avere piani riguardo DLC e sequel, ma le vendite del gioco rendono molto probabile l’arrivo di nuovi contenuti, o magari il ripristino di funzioni tagliate per mancanza di tempo. Tutto ciò richiederà sicuramente del tempo, considerando anche che Hogwarts Legacy deve ancora arrivare su tutte le piattaforme su cui era stato promesso
Hogwarts Legacy Achieved 256% to plan sell-thru at launch
Sales figures and revenue are known. pic.twitter.com/1cnoM7b91I— Timur222 (@bogorad222) April 16, 2023