Hogwarts Legacy è disponibile da ieri per chi ha preordinato la Deluxe Edition, anche se è ormai risaputo che il Day one è stato rotto praticamente in tutta Italia. In questi giorni di accesso anticipato rispetto alla data ufficiale del 10 febbraio emergono i primi dati sulla scelta delle Case da parte dei giocatori, che sembrano preferire i Serpeverde.
Come è noto, Hogwarts Legacy consente di scegliere la Casa di appartenenza del nostro personaggio nella cerimonia resa celebre dai libri e dai film. La scelta, a differenza di quanto accade nell’universo creato da J. K. Rowling, non è lasciata al Cappello Parlante, ma i giocatori hanno la possibilità di esprimere la loro preferenza. Una preferenza che secondo le statistiche di questi giorni sta andando in maggioranza verso i Serpeverde.
Le statistiche arrivano dal sito PSN Profiles, che raccoglie i dati relativi ai trofei guadagnati su PlayStation. Le limitazioni, va detto, sono molte, perché non tutti i giocatori sono tracciati dal sito e perché gli utenti Xbox e PC non vengono presi in considerazione. In ogni caso, è interessante vedere dove cade la maggior parte delle scelte dei giocatori.
Stando allo sblocco di determinati trofei delle fasi iniziali di Hogwarts Legacy, legati proprio alla Casa di appartenenza, scopriamo che il 5% degli utenti ha scelto Serpeverde, il 3,9% Grifondoro, il 3,1% Corvonero e il 2% Tassorosso. La situazione potrebbe cambiare drasticamente con l’uscita della Standard Edition del 10 febbraio, ma era prevedibile che le due posizioni iniziali di questa particolare classifica sarebbero state occupate proprio dalle Case di Harry Potter e di Draco Malfoy.
Nel frattempo, Hogwarts Legacy ha già un numero di spettatori da record su Twitch.