L’uscita di Hogwarts Legacy continua a far discutere più per le questioni legate a J. K. Rowling e alle sue posizioni transfobiche che per il gioco in sè. Ora anche Reddit si è visto costretto a limitare la libertà di discussione sulle pagine del subreddit dedicato al titolo di Avalanche, perché qualunque topic dedicato alla scrittrice finiva per trasformarsi in una fucina di attacchi alla comunità LGBTQ+.
I problemi che hanno accompagnato il lancio di Hogwarts Legacy in questi mesi sono noti, con la community che in più di un’occasione ha chiesto di boicottare il gioco per manifestare la protesta contro le posizioni transfobiche di J. K. Rowling. La scrittrice rispediva ai mittenti le accuse e un’altra fetta di utenti riteneva inutile scagliarsi contro un gioco senza considerare il suo valore intrinseco, ma solo il suo presunto collegamento con le opinioni personali della Rowling stessa.
Abbiamo visto anche ResetEra prendere la decisione di boicottare il gioco, a sostegno di chi vuole creare un danno per mandare il suo segnale di disappunto contro la scrittrice. Ora è il turno di Reddit, che non arriva a prendere una posizione così netta come la chiusura di un thread, ma che decreta comunque la limitazione degli argomenti che si possono trattare. Tempo fa si era arrivati a una soluzione simile, le cui maglie poi erano state allargate, ma evidentemente la community non ha imparato la lezione.
Limiteremo le conversazioni per le seguenti motivazioni. Consentire discussioni su J. K. Rowling porta rapidamente a linguaggio bigotto contro individui LGBTQ+. Prima di tutto per la dignità di questi utenti ma anche per la sopravvivenza del subreddit sul lungo periodo, non possiamo chiudere un occhio su questo linguaggio sin dall’inizio.
Tra le discussioni colpite dal ban ci sono anche quelle che fingono di parlare del gioco per spostarsi su altri argomenti e quelle che propongono una visione dai “noi contro loro”, dove i loro sono i cosiddetti attivisti di Twitter, gli esponenti del movimento woke e così via.
Il clima, insomma, continua a essere molto turbolento, con l’attenzione che inutilmente si sta spostando da Hogwarts Legacy. Tra pochi giorni sarà il momento del debutto del gioco, che forse riuscirà a far parlare di sè, nel bene o nel male, lasciando da parte le polemiche.