Gli aggiornamenti di Hogwarts Legacy non solo hanno sistemato alcuni bug e imperfezioni rilevate dai giocatori nelle settimane dopo il lancio, ma sono anche intervenuti per ribilanciare la forza di alcuni incantesimi. Diversi utenti si stanno però lamentando per questa tendenza, ritenendola inutile per un gioco single player.
Su Reddit sta montando questa sterile polemica, che vorrebbe che il gioco rimanesse immutato rispetto al lancio. Gli utenti parlano del ribilanciamento dell’incantesimo di trasformazione e addirittura della possibilità che Avada Kedavra possa essere eliminato dalla lista degli incantestimi a disposizione del protagonista.
Per chi non lo sapesse, l’ultimo aggiornamento ha abbassato gli effetti del barile da incantesimo di trasfigurazione contro i gruppi di nemici. Non riesco a capire perché si facciano questi interventi in un gioco single player. Vedo persino gente che chiede di rimuovere l’incantesimo che uccide. Basta. Lasciatemi giocare come voglio, voi potete giocare senza usarlo se preferite.
La risposta al perché gli sviluppatori riducano gli effetti di alcuni incantesimi è chiara. È vero che solitamente questi aggiornamenti si vedono nei giochi multiplayer, ma anche in un titolo come Hogwarts Legacy avere incantesimi troppo potenti rischia di appiattire l’esperienza, portando i giocatori a ricorrere sempre agli stessi attacchi a discapito della varietà.
Qualche utente suggerisce anche l’inserimento di un modificatore della difficoltà, in modo che tutti possano provare diverse combinazioni di incantesimi per trovare quello più adatto a loro, senza il bisogno di ridurre il potere degli attacchi per tutti. C’è chi si spinge a immaginare un sistema di moralità che preveda bonus e malus in base agli incantesimi usati nel gioco, con Avada Kedavra capace di portare svantaggi al protagonista.