Hideo Kojima in pensione non ci andrà mai, e il motivo è semplice e pienamente comprensibile. Ne ha parlato lui stesso in un post su X legato alle celebrazioni per l’ottavo compleanno della Kojima Productions.
Dalle parole di Kojima trasuda la passione per il suo lavoro, che di fatto non è neanche più un lavoro. La creazione è la sua stessa ragione di vita e non esiste pensionamento per un’attività così connessa all’essere.
Il motivo per cui sono indipendente e sostengo l’idea di una carriera lunga tutta una vita è perché per me creare cose non è più un lavoro. Ecco perché non posso andare in pensione. Creare cose è vivere. Un’altra cosa.
Nell’industria dei videogiochi ci sono pochissime persone che sono riuscite a diventare indipendenti da un grande studio di produzione, sia in Giappone che all’estero. Anche otto anni fa, quando ho dato vita al mio team, avevo tutti contro, dagli amici, ai colleghi, ai parenti, che dicevano che non avrebbe mai funzionato. Dicevano che sarebbe stato impossibile senza la forza finanziaria ed organizzativa di una compagnia.
Comunque qualcuno deve dimostrare che c’è anche un modo di fare le cose alla vecchia maniera. I giovani creatori devono avere libertà di scelta. Questa è una delle ragioni per cui io continuerò sempre a creare cose.
Le parole di Kojima danno piena spiegazione alla sua scelta di realizzare giochi esclusivi sia per PlayStation che per Xbox. Nel momento in cui rivendica la sua libertà creativa, capiamo che in futuro potrebbe decidere per assurdo di realizzare anche titoli multipiattaforma o titoli esclusivi per Nintendo Switch.
Naturalmente un simile approccio può riuscire a lui vista la storia che ha alle spalle, ma sarebbe pressoché ingestibile per i giovani sviluppatori a cui si rivolge. Il fatto che lanci questo messaggio approfittando della sua visibilità, comunque, è degno di lode.
The reason why I am independent and advocate a life-long career is because for me, "creating things" is no longer a job. That's why there is no retirement. Creating things is living. One more thing. In the game industry, there are very few people who have succeeded in becoming… pic.twitter.com/48v9uWOk01
— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) December 16, 2023