La patch 01.000.202 di Helldivers 2 è ora disponibile e corregge moltissimi eventi di possibile crash del gioco. Nei giorni scorsi questi erano diventati tanto frequenti da spingere gli sviluppatori ad invitare gli utenti a ridurre l’accesso al gioco, per evitare sovraccarichi dei server.
Nelle note di rilascio della patch ci sono ben nove riferimenti a eventi che potevano portare Helldivers 2 alla chiusura improvvisa. Leggiamo ad esempio di crash legati all’inizio di una missione, alla fase di estrazione e a quella immediatamente successiva, al rilascio di un gran numero di armi di supporto da parte della squadra, all’uso di armi basate sul calore, alla morte mentre si utilizza un jetpack, alla presenza di molti nemici a schermo, alla raccolta di una palla di neve e al completamento di un obiettivo di missione.
Oltre ad altri miglioramenti generali alla stabilità di Helldivers 2, la patch ha aggiornato anche le statistiche delle armi. Ora viene indicato chiaramente quando un’arma apporta anche danni di tipo esplosivo, in modo da rendere più evidente questa particolare caratteristica. Una delle armi più influenzate da questa modifica è il PLAS-1 Scorcher.
Il lavoro verso l’ottimizzazione è ancora lungo e Arrowhead Game Studios è a conoscenza di altri problemi ancora da risolvere, alcuni dei quali introdotti proprio da questa patch. Con molta trasparenza, le note di rilascio indicano anche queste aree di futuro intervento. Tra gli esempi riportiamo un problema che riguarda l’impossibilità di accettare richieste di amicizia in-game, un altro legato agli inviti in cross-play, uno che provoca l’acquisizione irtardata di Medaglie e Super Crediti, uno che impedisce a certe armi di sparare attraverso la vegetazione e altri legati al comportamento anomalo di alcune armi.
Intanto ricordiamo che gli Automaton in Helldivers 2 sono stati sconfitti e che il Game Master aveva assegnato una nuova missione ai marine spaziali, che andava completata entro questa mattina.
🛠 Support incoming! ⚙
We have issued a patch for players that addresses general game stability and crashes.🔗 Read more here: https://t.co/WwG0DiSfjJ pic.twitter.com/tXQqAF8yhV
— HELLDIVERS™ 2 (@helldivers2) April 9, 2024