Helldivers 2 ha perso circa il 90% dei giocatori su Steam rispetto al record iniziale ottenuto ormai quattro mesi fa, senza mostrare inoltre dei segnali di ripresa. Il successo a lungo termine del progetto potrebbe quindi essere a rischio.
A condividere questo pensiero è stato Paul Tassi su Forbes, precisando che il nuovo gioco di Arrowhead Game Studios è stato in grado di imporsi come un successo straordinario e straripante due settimane dopo il lancio, avvenuto a Febbraio 2024, raggiungendo persino un picco di giocatori simultaneo di ben 458.709 su Steam.
Ma in seguito a quel record il numero di giocatori di Helldivers 2 è calato drasticamente mese dopo mese, scendendo addirittura del 90% in quattro mesi, raggiungendo nello specifico il picco di 44.093 giocatori simultanei. Inoltre come se non bastasse tutto questo, il gioco è regolarmente fuori dalla lista dei primi 10 titoli più venduti sullo store Valve, fermandosi nello specifico al 58° posto.
Anche su Twitch la situazione non è delle migliori, visto che una delle live recenti con più spettatori si è fermata a 56 spettatori. Il giornalista ha aggiunto che il successo del gioco non è da mettere in discussione, viste le oltre 12 milioni di copie vendute, ma nonostante questo era lecito attendersi un calo dei numeri decisamente meno importante.
Proprio in tal senso il supporto post lancio di Arrowhead Game Studios ad Helldivers 2 non sta riuscendo a catturare i giocatori, situazione questa aggravata ulteriormente anche dalla comunicazione poiché fino ad ora non sono state annunciate espansioni importanti in arrivo. Questa situazione, aggravata da un sistema di monetizzazione poco aggressiva, il successo a lungo termine del gioco potrebbe essere già stato compromesso.
Il giornalista ha concluso l’articolo affermando quanto segue:
Il lancio di successo di Helldivers 2 è stato visto come una prova del fatto che Sony poteva davvero emergere ed entrare nello spazio dei live-service con grande successo. Ma gli ultimi mesi hanno dimostrato quanto possa essere difficile mantenere quel successo anche per un breve periodo di tempo, data la concorrenza consolidata in quegli spazi.