Helldivers 2 su Steam deve fare i conti con videogiochi che tentano di emularli. Gli sviluppatori mettono in guardia i giocatori da questi fake, in modo da evitare loro di essere tratti in inganno.
Non è la prima volta che il grande successo di un videogioco porta alla proliferazione di altri progetti che cercano di richiamarne nome, descrizioni e materiale promozionale per approfittare della sua visibilità. Accadde lo scorso anno anche con Baldur’s Gate 3, con un vero e proprio clone che fu fatto rimuovere.
Ora è il turno di Helldivers 2, il gioco del momento, che sulla piattaforma di Valve ha visto arrivare vere e proprie trappole pensate per i giocatori meno attenti.
Ci sono, sfortunatamente, due (o adesso sono tre?) giochi fake che al momento vengono venduti come Helldivers 2 su Steam. QUESTI SONO FINTI. Non sono realizzati da Arrowhead, ma dicono di esserlo. Non sappiamo che cosa contengano, ma non hanno niente a che fare con noi. Il nostro dipartimento legale se ne sta occupando e speriamo che Valve rimuoverà questi prodotti il prima possibile.
In realtà due di questi giochi sono già stati rimossi. Si trattava di Figularity e Do Not Smile, i cui nomi erano stati cambiati in Helldivers 2, così come le loro copertine e il nome dei loro sviluppatori.
Il modo più sicuro per non cadere in errore, assicura Arrowhead Game Studios, è controllare la data di uscita, visto che Helldivers 2 è uscito l’8 febbraio. Le uniche edizioni ufficiali si chiamano Helldivers 2 e Helldivers 2: Super Citizen Edition e hanno questa data di lancio.
Intanto segnaliamo che per aggirare l’assenza di Helldivers 2 su Xbox qualcuno sta realizzando una modalità simile con la Forgia di Halo Infinite.