Sono molte le notizie che riguardano Hellblade 2: Senua’s Saga emerse dopo alcuni provati del videogioco. Non tutte sono entusiasmanti per i fan, come la conferma della durata esigua dell’avventura (che però Ninja Theory ritiene adeguata al tipo di storia che viene raccontata) e come quella legata al framerate su console.
Nella versione Xbox Series X|S, infatti, Hellblade 2: Senua’s Saga sarà bloccato a un framerate di 30 fps. La conferma arriva direttamente dagli sviluppatori, che anche in questo caso cercano di frenare eventuali malumori precisando che in questo caso il framerate non è fondamentale come in altri giochi più frenetici.
Su Xbox Series X|S, comunque, non ci sarà la possibilità di scegliere tra diverse modalità grafiche. Potremo giocare solo a 30 fps e con risoluzione dinamica. Su PC si potranno invece raggiungere framerate superiori. Non è chiaro, al momento, se questa limitazione sia legata alla necessità di far girare il gioco anche su Xbox Series S.
Come dicevamo, gli sviluppatori di Ninja Theory vogliono rassicurare i giocatori, portando l’attenzione sul fatto che il ritmo lento di Hellblade 2: Senua’s Saga non rende fondamentali i 60 fps. In questo modo, poi, potremo godere di un comparto grafico fotorealistico, capace di coinvolgerci appieno nell’avventura di Senua e di mostrare la potenza di Unreal Engine 5.
Dopo il caso di Starfield dello scorso anno, però, quest’altra esclusiva Xbox che non consente di selezionare i 60 fps accenderà le polemiche della frangia più esigente dei fan. La speranza è che il gioco abbia abbastanza da offrire per mettere a tacere le critiche, dimostrando che davvero in questo caso i punti di forza sono altri.