Hellblade 2: Senua’s Saga è uno dei videogiochi più attesi dell’anno. Dopo il successo del primo capitolo, l’asticella delle ambizioni di Ninja Theory si è alzata con l’acquisizione da parte di Microsoft, che ha consentito di lavorare al sequel con maggiore libertà e con un budget superiore.
Le immagini e i video diffusi in questi anni hanno dimostrato sempre più che possiamo aspettarci un’esperienza davvero di altissimo livello e forse per la prima volta degna della nuova generazione di console. Alcune prove del videogioco, riportate dalla stampa internazionale, confermano che siamo di fronte a un esempio di evoluzione tecnologica non indifferente.
Nel provato di Polygon, in particolare, si evidenzia come Hellblade 2: Senua’s Saga sia il primo gioco in grado di far capire le potenzialità di Unreal Engine 5. La ricerca del fotorealismo era stato un punto di forza anche del primo capitolo della saga, ma in questo caso la tecnologia consente di arrivare a vette impensabili.
Alcuni trader rilasciati nei mesi scorsi e realizzati con il motore di gioco avevano acceso il dubbio che si potesse trattare di computer grafica e di risultati non ottenibili su una console. In realtà, le conferme degli sviluppatori e quelle di chi ha potuto visionare il gioco danno merito a Ninja Theory e all’incredibile lavoro svolto per realizzare un videogioco realistico come nessun altro.
La ricerca del fotorealismo non è fine a se stessa, ma risponde all’esigenza di coinvolgere i giocatori nell’avventura fisica e mentale di Senua. Come nel primo capitolo anche in questo sequel la vita interiore della protagonista e i suoi problemi psicologici saranno i veri protagonisti. Le tematiche psicologiche si intrecceranno con gli eventi della storia per creare un’esperienza unica di approfondimento dei personaggi.
In questo senso, anche il comparto audio giocherà un ruolo fondamentale. Il responsabile degli effetti sonori tornerà a sfruttare la tecnica dei sussurri nel corso del gameplay per simulare le voci interiori che Senua sente in ogni istante. Ancora una volta, quindi, saremo nella sua mente e condivideremo le sue difficoltà e i suoi turbamenti.
A livello di realizzazione grafica, gli sviluppatori ribadiscono di aver utilizzato tecnologie per catturare e scansionare oggetti, costumi e movimenti dalla realtà. Proprio Unreal Engine 5 ha consentito di farlo con minori difficoltà e di dedicare più tempo alla rifinitura, per avere un prodotto con caratteristiche che nessun altro videogioco sembra aver raggiunto fino a oggi.
Ricordiamo che Hellblade 2: Senua’s Saga sarà disponibile dal 21 Maggio per Xbox e PC. Recentemente, il boss di Ninja Theory ha spiegato che la durata limitata del gioco non è un problema e che anzi per alcuni giocatori rappresenta un vantaggio.