Dopo anni di attesa, manca poco più di un mese al debutto di Hellblade 2: Senua’s Saga su PC e Xbox, oltre che sul servizio Xbox Game Pass al Day one. In questa fase di avvicinamento finale al giorno di lancio, gli sviluppatori di Ninja Theory si apprestano a svelare qualche retroscena ulteriore con un livestream.
Come ricorda Comic Book, l’orario da segnare per non perdersi gli ultimi aggiornamenti è quello delle 15 di oggi. Il titolo dell’evento è Hellblade: A Hourney of the Mind e al centro della presentazione non ci saranno solo aspetti legati al gioco in sé, ma anche alle profonde tematiche che esso affronta in chiave metaforica.
A partecipare al livestream, oltre a Ninja Theory, saranno anche alcuni professori della facoltà di Neuroscienze dell’Università di Cambridge, come Paul Fletcher. Questi aveva già collaborato con gli sviluppatori al primo capitolo di Hellblade, in modo da riprodurre nel modo più completo e realistico possibile le dinamiche delle malattie mentali rappresentate da Senua.
In attesa dell’evento, Ninja Theory ha chiesto ai suoi follower su X di pubblicare eventuali domande legate alle psicosi di Senua, in modo da poter rispondere proprio durante la diretta.
Viaggia nella mente di Senua in questo speciale evento live co-presentato da Ninja Theory e dalla facoltà di Neuroscienze di Cambridge. Uniremo diverse prospettive da coloro che hanno sofferto lo stress e il dolore della psicosi, con coloro che la studiano e la curano e con gli sviluppatori di Ninja Theory che hanno lavorato per rappresnetarla nel gioco.
Con queste premesse sembra quasi che il gameplay in sé avrà un ruolo marginale nell’evento, ma è prevedibile che qualche scena inedita sarà mostrata durante la discussione delle altre tematiche. In ogni caso, di Hellblade 2: Senua’s Saga si sa già molto, dalla durata esigua ma commisurata agli obiettivi degli sviluppatori alla mancanza dei 60 fps, che però non sono ritenuti necessari visti i ritmi del gameplay.
L’evento potrebbe però fare chiarezza su alcuni aspetti della rappresentazione delle malattie mentali e sulle decisioni prese da Ninja Theory per rappresentarle. Come abbiamo visto anche nel primo gioco, ad esempio, il comparto audio e i sussurri che rappresentano la divisione interiore di Senua sono un metodo interessante con cui ci si è mossi verso l’obiettivo dell’immedesimazione con la protagonista.
Per finire, ricordiamo che Hellblade 2: Senua’s Saga sarà disponibile dal 21 maggio.