La Locanda di Hearthstone verrà sottoposta a un rinnovo totale per il Ballo in Maschera, un evento a tempo limitato con nuovi contenuti che vengono sbloccati ogni settimana, tra cui nuove Risse, il ritorno dell’Arena a due classi, una nuova esperienza per giocatore singolo del Libro degli Eroi e molto altro.
NUOVO TIPO DI SERVITORE IN BATTAGLIA – ELEMENTALI (29 settembre)
Dal 29 settembre, i giocatori potranno reclutare e sfruttare l’incredibile potere degli Elementali in Battaglia! Questo aggiornamento alla Battaglia porterà con sé quattro nuovi eroi, 16 nuovi servitori, un nuovo sistema di progressione e un azzeramento dei punteggi. Per scoprire di più su questo aggiornamento, dai un’occhiata al blog di approfondimento con gli sviluppatori.
L’ARENA A DUE CLASSI FA RITORNO (29 settembre)
Tutti i giocatori riceveranno un biglietto gratis per l’Arena per festeggiare il ritorno dell’Arena a due classi. Nell’Arena a due classi del Ballo in Maschera, potrai scegliere un eroe e un Potere Eroe di una classe differente. Ti verranno offerte carte che apparterranno a entrambe quelle classi, oltre a quelle generiche. Cerca di combinarle per ottenere combo uniche in Hearthstone, ma fa’ attenzione: l’Arena a due classi è disponibile solo durante l’evento Ballo in Maschera.
RISSE
- Il ritorno delle Zombestie (29 settembre) – Costruisci un’armata di non morti piena di Zombestie assumendo il ruolo di Rexxar il Predamorte con un Potere Eroe scontato! Che la caccia abbia inizio!
- Ballo in Maschera (7 ottobre) – Tutti indosseranno una maschera durante il Ballo in Maschera dell’Accademia di Scholomance! Quando viene giocato un servitore, questo si trasforma in un altro servitore che costa (2) in più. Quando quel servitore muore, il servitore originale viene rivelato e torna in gioco!
- Gran Battaglia tra Boss (14 ottobre) – Scegli tra 10 potenti boss e combatti! Le classi sono legate ai boss corrispondenti, come Cenarius per il Druido, Alamarcia per il Cacciatore e il Lich Baz’hial per il Mago.
NUOVO LIBRO DEGLI EROI: REXXAR di Hearthstone – ESPERIENZA PER GIOCATORE SINGOLO (13 ottobre)
Avventurati con l’unico e solo campione dell’Orda Rexxar nella sua coraggiosa missione. Il Libro degli Eroi di Rexxar è il secondo capitolo del Libro degli Eroi di Hearthstone ed è completamente gratis per tutti i giocatori. Sconfiggendo tutti e otto i boss di quest’avventura lineare otterrai una busta del Cacciatore.
Quali sono le motivazioni che hanno spinto ad aggiornare il sistema di punteggio?
Volevamo che il nostro sistema di punteggio fornisse sia un senso di progressione attraverso il gioco sia un base equa per il matchmaking. È piuttosto difficile raggiungere entrambi questi obiettivi allo stesso tempo usando lo stesso punteggio. Quindi, abbiamo progettato un sistema di “punteggio doppio” per raggiungere il nostro intento. Nel sistema di punteggio aggiornato, quindi, ci saranno due punteggi, uno esterno e uno interno:
- Punteggio esterno: è il punteggio mostrato nell’interfaccia della tua lobby della Battaglia. L’obiettivo principale di questo punteggio è fornire un “progresso” stagionale, e rappresentare, in tutto o in parte, il tuo livello di abilità attuale.
- Punteggio interno: tu non puoi vedere questo punteggio, il cui scopo principale è aiutarci a stimare il tuo grado di abilità attuale in qualsiasi momento e così proporti un matchmaking giusto.
Quali sono gli aggiornamenti al punteggio esterno (quello visibile ai giocatori)?
- Il tuo punteggio esterno viene azzerato all’inizio di ogni nuova stagione (la patch 18.4 segna l’inizio della Stagione 1).
- All’inizio della stagione c’è una “zona di protezione” del punteggio: il tuo punteggio esterno non può scendere se è pari o inferiore a 2.000. Quindi, un punteggio di 0 è il minimo possibile che potrai vedere nella tua interfaccia.
- Ci sono delle “soglie” tra 2.000 e 6.000. Il punteggio esterno non può più scendere al di sotto di quelle soglie, una volta che le avrai raggiunte. Al momento, c’è una soglia ogni 500: 2.000, 2.500, 3.000, 3.500, 4.000, 4.500, 5.000, 5.500, 6.000.
- Il punteggio esterno massimo ottenibile in ogni partita è 300.
- Dopo ogni partita, se il tuo punteggio esterno è inferiore a 6.500, ti forniremo un piccolo valore di punteggio, che si aggiunge al punteggio “attuale” (sia in positivo che in negativo). Per esempio: in teoria il tuo punteggio dovrebbe variare (in più o in meno) di 50 dopo una partita, ma poiché ti forniamo 3 punti di progressione, in realtà il tuo punteggio varia (in più o in meno) di 53/47. Quel piccolo valore è determinato solamente dal tuo punteggio esterno: più sarà piccolo il tuo punteggio esterno, più sarà grande questo “valore di progressione”. Questo numero sarà così piccolo che non te ne accorgerai neanche, a meno che non giochi molte partite. Se il tuo punteggio esterno è superiore a 6.500, questo valore è 0.
Hearthstone – Quali sono gli aggiornamenti al punteggio interno (quello nascosto ai giocatori)?
Il punteggio interno, non visibile, non subisce alcun azzeramento in base alla stagione, come accade invece a quello esterno.
La distribuzione generale del punteggio interno dovrebbe seguire una curva a campana, in termini matematici chiamata “distribuzione normale o gaussiana”. Potremmo dover forzare questa distribuzione eseguendo una procedura chiamata “ri-normalizzazione” del tuo punteggio interno, di tanto in tanto. Questi aggiustamenti sono di solito limitati, ma necessari!
Il punteggio interno non ha alcuna zona di protezione delle soglie limite, come il punteggio esterno, e non viene modificato da alcun valore di progressione. Il punteggio interno tuo e del tuo avversario vengono aggiornati solo ed esclusivamente sulla base dei risultati della partita.
Come viene modificato il matchmaking?
I personaggi verranno affiancati solo in base al punteggio interno, perché è stato progettato proprio per rispecchiare sempre il tuo livello di abilità attuale. Durante la fase di preparazione della Battaglia, cercheremo di selezionare otto giocatori con il punteggio interno più simile possibile, così che la partita sia equa per tutti.
Al contrario, il punteggio esterno non ha alcun peso, nel processo di matchmaking. Quindi è possibile che un giocatore con un punteggio esterno di 7.000 partecipi alla stessa Battaglia di un giocatore con un punteggio esterno di 1.000, se i loro punteggi interni sono simili. Se vedi un giocatore con un punteggio di 0 in una Battaglia di alto livello, probabilmente è perché ha un punteggio interno piuttosto alto ma ha appena iniziato a giocare la stagione della Battaglia!
Come interagiscono tra di loro il punteggio esterno e quello interno?
Poiché tutti iniziano la stagione con un punteggio esterno di 0, e le partite sono “eque” in termini di livello di abilità, in generale i giocatori con un punteggio interno più alto riceveranno un punteggio più alto dopo ogni vittoria, mentre la perdita di punteggio in caso di sconfitta sarà la stessa per tutti.
Nello specifico, quando il punteggio calcolato inizialmente è positivo, viene moltiplicato da un fattore chiamato “modificatore del punteggio guadagnato”. Questo modificatore è proporzionale alla differenza tra il tuo punteggio interno e quello esterno, quando quello interno è più alto di quello esterno. Puoi immaginarlo come un processo di “inseguimento”: il punteggio esterno “insegue” quello interno. Se il tuo punteggio esterno è più alto di quello interno, l’inseguimento cessa.
Speriamo che tu ti stia divertendo nella Battaglia di Hearthstone! Continueremo ad ascoltare i feedback dei giocatori, quindi non esitare a lasciarci un commento riguardo al punteggio o al matchmaking. Ci vediamo nella Locanda!
Per ulteriori informazioni sul Ballo in Maschera di Hearthstone, visita il seguente link.