Gli attori della serie TV di Harry Potter saranno scelti da J. K. Rowling. La produzione HBO, che ha generato tanta curiosità e tanta attesa ma anche tanta preoccupazione da parte dei fan dei romanzi e dei film, dovrà attenersi alle scelte dell’autrice almeno per quanto riguarda i ruoli principali del nuovo adattamento.
Il coinvolgimento di J. K. Rowling nella realizzazione della serie TV era già stato confermato. Ora, tramite Jeux Video, sappiamo anche che, da contratto, la scrittrice si occuperà sicuramente del casting. Siamo altrettanto certi che questa notizia renderà contenti alcuni fan, ma ne farà arrabbiare altri, per le ormai note polemiche che sono nate intorno alle posizioni ritenute transfobiche della Rowling.
La scelta dei protagonisti non è certo cosa da poco, anche perché sappiamo bene quanto i casting negli ultimi anni siano stati motivo di polemica per diversi film. Il fatto che sia la stessa creatrice di Harry Potter a mettere la sua supervisione dovrebbe fare mettere il cuore in pace agli spettatori più esigenti in termini di fedeltà ai personaggi dei romanzi. Le critiche e le lamentele, comunque, non mancheranno di certo, ma ormai dovremmo esserci tutti abituati.
Vi ricordiamo che al momento la serie di Harry Potter per HBO non ha una data di uscita, ma che per coprire tutta la trama servirà un decennio.