La serie TV di Harry Potter è sulla bocca di tutti da qualche giorno. La conferma del ritorno sugli schermi televisivi della storia del maghetto e dei suoi compagni ha acceso entusiasmi e timori in ugual misura. In particolare, molti si chiedono se il nuovo adattamento seguirà le recenti consuetudini cinematografiche che puntano a una maggiore inclusione.
Le prime indiscrezioni, in effetti, puntano proprio in questa direzione. L’insider Jeff Sneider, nel suo podcast The Hot Mic, ha citato fonti anonime che confermano la volontà della produzione di rispettare l’idea di diversità e di portare nel cast della serie più persone di colore.
Passando al campo delle supposizioni, Sneider ipotizza che un personaggio di primo piano come Hermione potrebbe essere interpretato da una ragazza nera. Una novità solo rispetto ai romanzi e ai film, visto che in realtà nella versione teatrale di Harry Potter la maghetta è già stata interpretata dall’attrice di colore Noma Dumezweni. Si tratta di speculazioni, ma immaginiamo già il tumulto che nascerebbe sul web nel caso si trasformassero in realtà.
I romanzi di J. K. Rowling e i film, in effetti, erano stati criticati per la mancanza di diversità. Viste le tendenze in atto nel mondo del cinema, una maggiore attenzione in questo senso è prevedibile, almeno tanto quanto le critiche che ne seguirebbero. Non ci resta che attendere le prime conferme prima di trarre giudizi affrettati.