La serie TV dedicata all’universo di Halo sta per sbarcare finalmente su Sky Italia, ma ci sono già state diverse critiche nei confronti di alcuni elementi intravisti all’interno dei vari trailer, specialmente per quanto riguarda il personaggio di Cortana.
Come si è ben visto nell’ultimo trailer pubblicato da parte di Paramount il personaggio di Cortana, ossia l’intelligenza artificiale olografica compagna di Master Chief, è stato modificato esteticamente in maniera significativa rispetto ai videogiochi.
Proprio per questo motivo, numerosi fan della serie hanno chiesto a gran voce di modificare l’aspetto del personaggio in questione prima dell’uscita definitiva della serie televisiva. Tuttavia, è quasi certo che niente di tutto questo accadrà, anche perché 343 Industries ha da poco rivelato i motivi dietro a questa decisione.
Kiki Wolfkill di 343 ha espresso alcune considerazioni sui cambiamenti apportati a Cortana nella serie TV di Halo
Kiki Wolfkill, responsabile della divisione transmedia di 343 Industries, ha infatti affermato che in realtà il design di Cortana è già stato modificato diverse volte attraverso i vari capitoli della serie (come se anche per questo non ci fossero state delle critiche in passato…, ndr) per adattarsi a nuovi contesti.
Inoltre, la motivazione principale secondo Wolfkill sarebbe la necessità di rendere Cortana molto più reale, non reale come un essere umano, ma reale come un ologramma… però rendendola più simile a un essere umano. Le dichiarazioni della responsabile transmedia del franchise non sono quindi del tutto esaustive per gli scettici, comunque le riportiamo esattamente qui sotto.
È buffo perché in realtà cambiamo il design di Cortana in ogni gioco e molte di queste modifiche sono legate alla tecnologia. Tantissimi cambiamenti apportati al personaggio passando da una generazione di hardware all’altra sono stati resi necessari dalla miglior grafica e dal maggior numero di pixel ed effetti.
La questione è sempre stata quella di adattare Cortana al contesto e dunque non viceversa. In questo caso, l’aspetto del personaggio è così tanto diverso in confronto ai giochi perché avevamo l’esigenza di renderlo più reale, e non dico più simile a un essere umano vero. No, intendo reale e plausibile come un ologramma.
[…] Ci siamo chiesti come poterla rendere davvero tangibile all’interno di questo universo di Halo.
Anche Jen Taylor, doppiatrice storica di Cortana che tornerà sul personaggio con questa serie televisiva, ha espresso alcune considerazioni sulla faccenda.
Capisco perché le persone tengono al design originale di Cortana. Sono curiosa di vedere come verrà accolta e mi interessa capire se offrirà qualcosa di diverso o nuovo. Chiedo scusa per la mia incertezza: sì, capisco. Sì, sono anche interessata nel vedere come sarà in questa nuova versione.
Lei ha obiettivi diversi rispetto alla Cortana che abbiamo conosciuto negli ultimi 20 anni. Perciò è molto interessante. Capisco il voler fare delle cose differenti.
Prima di lasciarvi, vogliamo ricordare che il budget di questa prima stagione della serie dedicata ad Halo si assesta sui 90 milioni di dollari, praticamente 10 milioni di dollari per episodio.